La vaniglia è un aroma che piace a tantissimi italiani, e che può essere sfruttato in molti modi diversi, dalla cucina fino ad arrivare addirittura alle sigarette elettroniche. Poi si trovano alcune varietà particolari, come la cosiddetta vaniglia bourbon, ricavata da un baccello originario del Madagascar. Fra le altre cose, proprio la vaniglia bourbon viene considerata come la migliore qualità al mondo, ed è per questo che risulta particolarmente ricercata dagli amanti di questo aroma.
La vaniglia bourbon, dalle origini alle caratteristiche
Per prima cosa, è bene chiarire le origini del nome. Queste ultime derivano infatti dalla provenienza del baccello di vaniglia in questione, ovvero dall’isola di Bourbon Island, situata in Madagascar, e oggi nota con il nome di Reunion Island. Per quale motivo viene considerata come la migliore vaniglia in commercio? Per via del fatto che la vaniglia bourbon contiene la maggiore quantità di vanillina nella sua famiglia. E la vanillina altro non è che il principio attivo responsabile del suo particolarissimo gusto.
Di conseguenza, chi ama la vera vaniglia non può fare a meno di utilizzare la varietà bourbon, proprio per via del suo gusto intenso e pieno. Va comunque specificato che oggi non tutte le confezioni di vaniglia bourbon provengono dal Madagascar. In realtà, la maggior parte delle varietà bourbon commerciali proviene da altri paesi come l’Indonesia e l’India. Ad ogni modo, si tratta sempre di bourbon, quindi la qualità e l’intensità del gusto viene garantita. Ci sono infatti una serie di elementi che impattano sul grado di qualità e sull’aroma della vaniglia bourbon. Si fa ad esempio riferimento al metodo di coltivazione e ai sistemi di elaborazione, sostanzialmente diversi dalle altre varietà di vaniglia. È chiaro, poi, che impattano anche le condizioni climatiche del luogo di coltivazione.
Dove trovare la vaniglia bourbon?
Innanzitutto, è bene sottolineare che è possibile trovare la vaniglia bourbon in moltissimi alimenti, dato che è una grande protagonista della cucina. Ci sono diversi biscotti al gusto di vaniglia bourbon, e lo stesso discorso vale per gli yogurt e per preparazioni dolci come le torte. È inoltre possibile acquistarla a parte e utilizzarla in tantissime ricette differenti, dal pesce fino ad arrivare al carpaccio, passando per i frutti di mare e le tartare.
Anche fuori dal settore cucina, questo aroma può regalare delle interessantissime sorprese. Nello specifico, si fa riferimento agli aromi dei liquidi per sigaretta elettronica al gusto vaniglia, o vaniglia con note di caramello. Per chi ama questo aroma, si tratta di un’ottima soluzione per gustarlo anche quando si svapa con la propria e-cig. Ritornando al settore cucina, ci sono molte persone che usano la vaniglia bourbon anche come elemento sostitutivo dello zucchero e dei dolcificanti, per via del suo potenziale aromatico.