(di Felice Sorrentino -Cronache della Campania)
Il Ministero della salute ha istituito per il 24 aprile la giornata nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule. In quel giorno, il gruppo AIDO Nola-Cimitile divulgherà un video di AIDO Regione Campania per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione alla donazione.
Il gruppo AIDO Nola-Cimitile, operante nel territorio da ormai tre anni, è stato promotore di numerosi eventi culturali, presentazioni di libri e di prevenzione. L’ultimo in collaborazione con l’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, dove vennero esaminati più di 130 campioni di urina per invogliare alla prevenzione delle malattie renali di cui 53 presentarono piccoli segnali d’allarme. Oltre a questi eventi, il gruppo, mette a disposizione di quanti vogliano informarsi o richiedere supporto, il numero whatsapp 347 3308599 e la mail nola-cimitile@aido.it
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di una giovane ragazza di Cimitile, Irma Beatrice De Luca, deceduta dopo essere caduta dal balcone della propria abitazione, il 18 marzo, il gruppo ha deciso di intitolare a lei il nome della sezione AIDO Nola-Cimitile. “La donazione è importantissima – spiega Felice Peluso presidente di AIDO Nola-Cimitile – perché da una vita spezzata rinascono sette vite. Io stesso vivo con due trapianti da oltre trent’anni”.