di Sebastiano Gaglione
Facebook ha affermato che le misure adottate da Apple su iOS, che rendono più difficile per piattaforme e app tenere traccia degli utenti su altre app e siti Web, costeranno alla sua attività 10 miliardi di dollari nel 2022.
Negli ultimi tempi, Facebook ha registrato un fatturato di 33,67 miliardi di dollari e, sebbene superiore alle aspettative, l’utile per azione è stato inferiore alle aspettative degli analisti. Facebook, ribattezzato “Meta”, ha anche offerto una guida inferiore per il primo trimestre del 2022, affermando che si sarebbe aspettato un fatturato compreso tra $ 27 e $ 29 miliardi, al di sotto delle aspettative di $ 30 miliardi (tramite CNBC).
Come ha fatto in passato, Facebook ha dato la colpa alla Apple per i suoi ricavi più deboli (durante l’ultimo trimestre) sulle misure adottate dall’azienda della mela morsicata per migliorare la privacy degli utenti.
In particolare, il framework App Tracking Transparency (ATT) di Apple, che richiede alle app di chiedere il permesso agli utenti prima di rintracciarli su altre app e siti Web, sta avendo un impatto negativo sull’attività di Facebook (come ha affermato il direttore operativo dell’azienda, Sheryl Sandberg).
In primo luogo, gli annunci.
Come abbiamo descritto lo scorso trimestre, Apple ha creato due sfide per gli inserzionisti.
Una di queste riguarda la diminuzione dell’accuratezza del targeting degli annunci, il che ha aumentato il costo per ottenere risultati.
L’altra, invece, riguarda la stessa misurazione di questi risultati, che è diventata più difficile.
L’impatto delle misure sulla privacy di Apple rappresenterà sfide più significative per l’attività di Facebook nel prossimo trimestre, secondo il direttore finanziario di Facebook, David Wehner.
Wehner ha anche accusato Apple di favorire Google nella sua politica sulla privacy e ha affermato che ATT esenta i browser dal chiedere agli utenti il permesso di tracciarli su altre app e siti Web, consentendo quindi a browser come Chrome di essere più efficaci nel tracciare gli utenti per scopi pubblicitari personalizzati.
Wehner ha accusato Apple di favorire la ricerca di annunci di Google poiché “Apple continua a prendere miliardi di dollari all’anno dagli annunci di ricerca di Google”, dunque esisterebbe una sorta di incentivo affinché questa discrepanza tra le norme continui.
E se ci guardi, riteniamo che quelle restrizioni di Apple siano progettate in modo da ritagliare i browser dalle richieste di tracciamento che Apple richiede per le app.
Ciò significa che gli annunci della rete di ricerca potrebbero avere accesso a molti più dati di terze parti per scopi di misurazione e ottimizzazione rispetto alle piattaforme pubblicitarie.
Tuttavia, Wehner ha affermato durante la chiamata sugli utili della società che le DAU sono aumentate del 5% su base annua.
Gli utenti attivi giornalieri di Facebook sono stati 1,93 miliardi, in aumento del 5% o 84 milioni rispetto allo scorso anno. Le DAU rappresentavano circa il 66% dei 2,91 miliardi di utenti attivi mensili a dicembre. I MAU sono cresciuti di 115 milioni o il 4% rispetto allo scorso anno.
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, in precedenza ha cambiato la sua visione del framework ATT di Apple, dicendo inizialmente che avrebbe danneggiato Facebook, ma affermando in seguito che potrebbe avvantaggiare l’azienda a lungo termine.