CIMITILE. Consegnati i “Campanile d’Argento”

 CIMITILE.   Consegnati i Campanile dArgento

Dopo l’avvenuto programma culturale di una intensa settimana di convegni, incontri, premiazioni, mostre e momenti di alta cultura, con la partecipazione di personalità del mondo culturale, politico e soprattutto accademico di livello nazionale ed internazionale, si è svolta ieri, 21 giugno alle ore 20,30  la tanto attesa premiazione dei vincitori del “Premio Cimitile 2014”, presso il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, location d’eccezione e tempio di memorie locali e di identità religiosa e culturale, per un evento divenuto per la Campania e per il Sud l’ Evento delle Basiliche: il “Premio Letterario Nazionale Cimitile 2014”, alla sua XIX edizione. Protagonisti della serata le firme più prestigiose del panorama giornalistico e letterario nazionale, con anche la premiazione di un’opera inedita. Edizione all’insegna del riscatto culturale di un intero territorio che rivendica la sua rinnovata identità locale, cristiana e culturale attraverso un evento considerato tra i più importanti e significativi al livello regionale e nazionale.

Il Premio alla sua XIX edizione è stato questo e soprattutto di più. Viverlo, partecipare, emozionarsi è l’unica prova di quanto si possa dire o pensare. E questa edizione, come le altre, ha stupito per l’autenticità e la viva partecipazione che hanno consolidato i tradizionali impegni di legalità, tolleranza, europeismo, democrazia e solidarietà, dialogo interculturale. Il Presidente della Fondazione Premio Cimitile Felice Napolitano ha dichiarato: L’arte, la letteratura, la lettura, il libro sono declinati nei valori che oggi più che mai i giovani fanno propri, nella certezza di una Campania migliore, non utopia del presente, ma speranza del domani.

La incantevole e suggestiva serata è stata condotta dall’ avvincente performance di Eleonora Daniele e Michele Cucuzza che hanno letteralmente conquistato il palco e la platea, grazie ad una coinvolgente simpatia e professionale disinvoltura. Molte le personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, che hanno dato vita ad un programma ricchissimo di sorprese. Ad aprire la serata sono stati artisti affermati quali il soprano Felicia Bongiovanni, molto suggestive sono state le esibizioni canore delle bellissime Serena Autieri e Karima. Ottima la performance di Michele Placido.Tra gli artisti di eccezione Riccardo fogli e Fausto Leali. Mentre tra gli ospiti Gino Rivieccio, con la sua grande e professionale disinvoltura.

Nel corso della serata, sono stati assegnati i prestigiosi “Campanili d’argento”, simbolo della cristianità del luogo, ai vincitori del Premio Cimitile 2014 — XIX Edizione: Migliore opera inedita del genere narrativo. Barbara Miceli: “Un cuore”. Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice “Guida” di Napoli. Migliore opera edita di narrativa. Bruno Arpaia: “Prima della battaglia”. Guanda – Migliore opera edita di attualità. Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo: “Se muore il Sud”. Feltrinelli; Migliore opera edita di saggistica. Paolo Mieli: “I conti con la storia”.Rizzoli – Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale. Giovanna Ferri: “I mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte a Napoli”. Tau Editrice – Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Mario Orfeo, Direttore del TG1. Premio Speciale a Franco Roberti  “Procuratore Nazionale Antimafia”.