Colpa il troppo caldo, qualche temporale ed ecco che la distribuzione dell’energia può subire delle limitazioni. I condizionatori nelle case, nei negozi e negli uffici sono sempre più accesi. La richiesta di energia sale, le reti elettriche sono sottoposte a forte stress e cadono, causando blackout a macchia di leopardo. Negli ultimi giorni, sono sempre più frequenti le segnalazioni di mancanza di corrente. Migliaia di cittadini che vivono nella zona del baianese e del nolano hanno vissuto con la corrente a singhiozzo per diverse ore addirittura senza. Dopo ore di blackout ecco che l’Enel sta correndo ai ripari, sono arrivati nel baianese diversi generatori che vanno ad alimentare le varie cabine in base alle zone di distribuzione. Tante sono le lamentele di ristoratori, negozianti, utenti, supermercati. “Nessuno si è degnato di informare i cittadini, è una vergogna”, dice un commerciante. Alcuni cittadini esasperati dalla situazione stanno anche pensando di fare una class action.
Sui social, intanto, monta la protesta: gli utenti lamentano danni ad elettrodomestici e impianti di allarme, ma anche grosse difficoltà per persone anziane o ammalate che soffrono a causa delle temperature elevate e non possono utilizzare i condizionatori.
Numerose sono le chiamate ai numeri di emergenza. La società che gestisce l’erogazione dell’energia elettrica fa sapere che sulle linee di media tensione ci sono stati diversi guasti e che il personale è impegnato a ripararli. Gli utenti, però, anche sui social, sostengono che la situazione si ripete ogni estate, da anni: sono molti, infatti, i cittadini sollecitano interventi risolutivi.