BAIANO- SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al “Giovanni XXIII-Parini”

BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini

In occasione della  ricorrenza del bicentenario della fondazione del Corpo Forestale dello Stato che risale al 15 ottobre 1822, l’ Arma dei Carabinieri che dal 2017 ha assorbito compiti e personale del Corpo, ha voluto promuovere tramite il Comando dell’Unità Forestale di Monteforte un incontro con l’IC “Giovanni XXIII-Parini” di Baiano -Sperone con lo scopo di ricordare il fondamentale contributo a tutela del patrimonio naturale e ambientale nazionale. In particolare sono stati  affrontate tematiche riguardanti l’ambiente, gli  incendi dolosi e boschivi, i cambiamenti climatici, la biodiversità. Ad aprire l’incontro è stato il Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Napolitano il quale ha sottolineato la necessità di sviluppare una coscienza ecosostenibile parlando di responsabilità, sensibilità e solidarietà.

Gli argomenti trattati sono stati molteplici, esaminati in una interessante discussione molto partecipata. Gli alunni hanno posto numerose ed interessanti domande all’appuntato dei C.C. della Forestale che ha saputo con competenza e chiarezza espositiva, rispondere alle tante curiosità sugli  argomenti. Per la nostra comunità situata nel parco del Partenio tali interventi risultano fondamentali per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, della tutela paesaggistica e a riconoscere il ruolo fondamentale dei boschi del  nostro territorio.

BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini BAIANO  SPERONE. Bicentenario del Corpo Forestale al Giovanni XXIII Parini