La potremo definire una vera rivoluzione , ma se non è questo, poco ci manca alla sperimentazione già in atto a livello nazionale e che sarà adottata anche dell’ istituzione Scolastica forinese circa il Modello organizzativo finlandese di istruzione e fortemente voluto anche dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Angela Paletta per l’ I.C Forino – Contrada
Il metodo MOF (modello organizzativo finlandese) si caratterizzerà di tre elementi innovativi tra cui l’ abbandono della lezione di sessanta minuti con più tempo dedicato alla pausa al termine di ogni lezione. L’obiettivo è quello di lasciare più spazio al relax degli studenti e permettere loro di condividere momenti di svago con gli amici, prendersi cura dei beni personali e scolastici ed altro ancora.
Il secondo punto cardine riguarderà la riorganizzazione generale della didattica con la cosiddetta compattazione oraria per aree disciplinari : non si studieranno più diverse materie nell’arco della giornata ma ad essere suddivisa sarà la settimana. Due giorni e mezzo saranno dedicati alle materie umanistiche e gli altri a quelle scientifiche come la matematica, scienze, geografia e motoria.
A questo secondo punto fa seguito il terzo che riguarderà lo sviluppo di attività laboratoriale anche open air e promozione del metodo di studio cooperativo.
Ai citati infine si andranno ad aggiungere altri quali inclusività, autonomia, spazio per apprendere. Gli spazi infatti diverranno di essenziale importanza per l’apprendimento, con biblioteche e laboratori condivisi, angoli dedicati alla lettura silenziosa, luoghi dove gli insegnanti svolgeranno lezioni aperte al pubblico, dialogo con il territorio e integrazione tra giovani e anziani con una quantità che sarà sostituita dalla qualità e la velocità dalla profondità di insegnamento. Tutto è quasi pronto , ambienti già pensati e progettati con le varie strumentazioni innovative acquistate tramite fondi PNRR corpo docente già in fase di profondo aggiornamento. Tocca solo attendere il mese di Settembre c.a allorquando tutto avrà inizio. Daniele Biondi