Luci della ribalta per la Pasticceria GF3 del maestro pasticciere Carmine Grasso con il Caffè Letterario che vedrà ospitare incontri culturali e artistici verso la festa dei libri e dei fumetti itinerante che quest’anno farà tappa a Lauro.
di Giuseppe Napolitano
Il pasticcere è un artista e l’elemento imprescindibile dell’artista è la creatività. Se un artista non ha la dote della fantasia, la curiosità della scoperta, rimane semplicemente un buon copista. La pasticceria GF3, nata nel 1990 a opera di Francesco Grasso operativo a Nola, vanta 32 anni di storia e un successo la cui chiave è stato il giusto e moderato sperimentalismo. Ogni dolce, infatti, ha una storia e ogni storia è tradizione. Il babà, la coda d’aragosta, la zeppola, la deliziosa, la prussiana, il tartufo… sono i protagonisti della dolceria classica, che ogni pasticceria deve saper ricreare al meglio.
La tradizione di famiglia continua con Carmine gestore della pasticceria di Lauro che con il suo entusiasmo ha creato, grazie all’invenzione e alla fantasia, nuovi prodotti: il Napalé, crasi tra Napoli e Palermo, un semifreddo di ricotta montata su dischi di babà; il Wojtyla, pasticcino in pasta di mandorla a base di marmellata di fichi del Cilento, nato in occasione della venuta del Papa Giovanni Paolo II a Nola; l’Angelica, un cestino in pasta sfoglia ripieno di ricotta e pan di spagna, bagnato al rum e con fragoline; il Bijou du Mont, gioiello del monte, un’onorificenza ai prodotti tipici del nostro territorio, un connubio di nocciole e castagne avvolte in crema di ricotta. La pasticceria GF3, in definitiva, ricerca gusti nuovi e, al contempo, mantiene viva la tradizione, cercando sempre di valorizzare il Sud, utilizzando i suoi prodotti tipici. L’amore per il territorio e la cultura ha portato Carmine Grasso anche alla creazione di un “Caffè Letterario” con una fornita Libro Teca inaugurata il 27 gennaio 2023 e che vedrà ospitare incontri con scrittori, artisti e poeti. La festa dei libri e dei fumetti itinerante ha scelto proprio la location della GF3 per gli eventi propedeutici all’evento che sarà realizzato nel bellissimo Palazzo Pignatelli e nel Museo Nobile di Lauro a metà del mese di maggio. Prossimi incontri il 3 marzo con il reading poetico “ Omaggio a Rocco Scotellaro nel centenario della nascita” e l’incontro del 10 marzo con gli scrittori Pietro Sgambati e Mario Volpe. Il patrocinio culturale dei Comuni di Lauro e Marzano di Nola, della Pro Loco Lauro, del Museo Nobile e della PMI International confermano il valore dell’iniziativa, scintilla di cultura e amore per il territorio e per l’ambiente.
Nella foto Carmine Grasso riceve il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura & Imprenditoria 2020.