Tutto pronto per l’evento più atteso dell’anno dedicato all’arte in senso ampio “Pasqua in Arte” un progetto ideato e diretto dal Maestro Sabino Matta ed è iniziato lo scorso 14 gennaio e si concluderà domani 5 Aprile 2023 con l’evento conclusivo d’arte.
L’ EVENTO CONCLUSIVO D’ARTE CON ILLUSTRI E NOTI PERSONAGGI DEL PANORAMA ARTISTICO NAZIONALE.
OSPITE DELLA SERATA “ENRICA MUSTO” Vincitrice di Tu si que Vales.
È un progetto giunto alla sesta edizione, organizzato dall’associazione Il Colore dei Suoni e dal Comune di Serino, Patrocinato dalla Provincia di Avellino con la collaborazione di aziende private del territorio locale e provinciale.
La direzione artistica del progetto è curata dal Maestro Sabino Matta.
La manifestazione “Pasqua in Arte” che si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Serino è dedicata ai più piccoli al fine di inculcare in loro l’apprendimento e il culto della Pasqua attraverso l’arte. Questo progetto consiste nel riprodurre un‘opera di un grande artista e maestro del passato in chiave moderna.
In questa edizione, i bambini daranno omaggio ad un grande artista del passato: Annibale Carracci riproducendo l’opera “La Pietà” con un dipinto su tela le cui dimensioni sono quelle originali. L’opera originale è conservata nel Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, che i bambini durante il corso hanno avuto la possibilità di andare a visitare. Un modo per entrare in punta di piedi nelle intime e silenziose atmosfere della pittura del passato.
“Pasqua in Arte” è un progetto per fornire educazione all’arte.
Ogni volta che scrivo un programma, mi sento un po’ più speciale e lo scopo è quello di riunire tutte le discipline artistiche quali: PITTURA, MUSICA, CANTO, DANZA E TEATRO in un grande abbraccio collettivo che supera tutti i confini artistici, unendo le tradizioni locali e facendo emergere la cultura di tutta la nostra valle.
Durante la serata conclusiva ammirerete e ascolterete grandi gruppi, formati da piccoli ma grandi artisti ognuno nelle proprie discipline guidati dai loro maestri: Monica Ceruso, Sabato Ferrara, Giuseppe Musto e Salvatore Cebia per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo di Serino. La Maestra Argentina Aliberti della scuola di danza Movingart e il Maestro Domenico Luciano dell’orchestra Sonora Junior Sax.
Durante la serata ci sarà l’intervento di un Docente di Storia dell’Arte moderna, del Dipartimento di studi umanistici, Università degli studi di Salerno la Dott.ssa Simona Carotenuto. Infine ci saranno i ragazzi della famiglia Francescana del Convento di Serino, che durante la serata rievocheranno un momento suggestivo dedicato a Pasqua con tutti i figuranti dell’epoca Raccontando…il Presepe Vivente che e’ una manifestazione che si rinnova ogni anno durante le festività Natalizie presso il Convento Francescano di Serino.
Per concludere la serata ci sarà l’ospite Enrica Musto che ci delizierà con la sua voce.
La serata sarà ricca di Cultura. Il risultato di Pasqua in Arte è davvero sensazionale. Vi ringrazio per questo grande traguardo. Dietro a questo progetto c’è di più. Quello che vivrete in questo evento conclusivo testimonierà lo straordinario interesse culturale che abbiamo.
Vi ringrazio per aver reso fantastico questo viaggio dedicato all’arte della pittura oggi …e per aver dato forma e colore a quello che sarà domani… Da qui ai prossimi anni.