Avella: Pasquale Pesce in finale per il panettone più buono del mondo. Finale a gennaio

Avella: Pasquale Pesce in finale per il panettone più buono del mondo. Finale a gennaio

Si è conclusa sabato 13 maggio la seconda tappa delle selezioni italiane della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza ideato da Giuseppe Piffaretti: nella suggestiva cornice del Teatro Francesco Cilea a Reggio Calabria i giurati hanno valutato e degustato con attenzione tutti i panettoni in gara.

Una giornata intensa, che ha visto il coinvolgimento della giuria composta da: Pierpaolo Magni, Gastone Pegoraro, Peppe Leotta, Damiano Rizzo, Rocco Scutellà, Antonio Chiera.

Ed ecco i dieci pasticceri che si sono qualificati e che passano alla finale che si svolgerà a Sigep Rimini a gennaio 2024.

Oscar Pagani Non solo pane Palazzolo sull’Oglio (BS)
Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)
Obliato Nicola Mille Dolcezze Frattamaggio (NA)
Segreto Michele Panificio Pugliese Toritto (BA)
Cuttone Filippo Forno Cuttone Paternò (CT)
Romano Raffaele Gran Caffè Romano, Solofra (AV)
Musumeci Antonino, Pasticceria Musimeci. Misterbianco CT
Memmolo Annibale Pasticceria Memmolo Avellino
Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
Barile Andrea Ablab, Foggia

LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE
La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano dall’8 al 10 novembre 2019; la seconda edizione dal 5 al 7 novembre 2021. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Tra i dieci pasticceri che si sono qualificati e che passano alla finale che si svolgerà a  Rimini a gennaio 2024 spicca Pasquale Pesce, di Avella, già vincitore di numerosi e prestigiosi premi.