L’emigrazione è stata, per lunghissimi anni, il principale mezzo per sottrarsi a un destino di povertà. Un vero e proprio sradicamento, brutale e sofferto: intere famiglie emigrarono verso l’ignoto con la speranza nel cuore di trovare un futuro migliore. I loro sacrifici sono stati provvidenziali per lo sviluppo ed emancipazione della nostra comunità. Un fenomeno importante, dunque, che ha ripreso vigore, purtroppo, negli ultimi anni.
Il Circolo Sociale, che affonda le sue radici nel profondo della storia baianese, conosce bene queste vicende e intende testimoniare la riconoscenza della comunità per questi suoi figli. Ha scelto, per accoglierli, un giorno importante per la nostra identità baianese, il 3 agosto, festa di S. Stefano, un appuntamento da non mancare, fino agli anni ottanta del secolo scorso, che ha sempre esercitato un fascino particolare soprattutto sugli emigranti. Erano i giorni del ritorno a casa, per ritrovarsi uniti attorno al Santo, in un clima gioioso ed emozionante, fatto di saluti, di abbracci, di sorrisi, di commozione. Consapevoli che questa straordinaria atmosfera è, purtroppo, andata perduta, possiamo recuperare almeno il senso dell’ospitalità e dell’accoglienza ed evitare lo spaesamento e il disagio del baianese che rientra in una realtà che è profondamente cambiata.
Per questo, in collaborazione con la Pro Loco, con il Comitato Festa S. Stefano, Circolo degli anziani, e con il patrocinio del Comune , riproponiamo la nona edizione della Festa degli Emigranti, consapevoli di fare cosa grata. Invitiamo coloro che rientreranno a Baiano per il 3 agosto ad un incontro pubblico, per dare loro il nostro affettuoso benvenuto, come segnale di pace. Il messaggio sarà schietto e diretto: “siamo qui a ricevervi ed accogliervi con gioia e soddisfazione e vogliamo farvi sentire la nostra solidarietà”. Poi, a ricordo della manifestazione, consegneremo loro in omaggio una artistica Pergamena. Per realizzare questo evento è necessaria la collaborazione dei cittadini, che dovranno informarci dei parenti o amici o conoscenti che, provenienti da fuori Regione, saranno presenti a Baiano il 3 agosto.
Le informazioni possono essere date ai dirigenti del Circolo Sociale, Ninuccio Monteforte, Antonio Napolitano, Antonio Vecchione; a Mariella Del Basso, Felice D’Anna e Giancarlo Gagliardi della Pro Loco oppure a Meno Caruso, Comitato Festa, Pasquale Sorriento presidente circolo Anziani.
L’incontro si terrà il 3 agosto prossimo, alle ore 11.00 in piazza F. Napoletano.