“La questione ambientale della Valle del Sabato impone una presa di coscienza e un’azione responsabile da parte delle istituzioni regionali”. E’ questa la posizione del segretario politico del movimento Sud Europa e esponente provinciale di Forza Italia, Fausto Sacco, che annuncia un prossimo incontro con il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Pietro Foglia.
“Ho mosso – spiga Sacco -, a ragion veduta, forti critiche sull’operato della rappresentanza irpina in regione, perchè tante sono le questioni che meritano un impegno in termini di intermediazione e attività legislativa, prendo atto che l’unico che ha avuto la sensibilità politica di confrontarsi è l’onorevole Foglia, con il quale mi incontrerò nei prossimi giorni, con l’obiettivo di intavolare un dialogo sulle vertenze del territorio irpino”.
“Al presidente Foglia – aggiunge l’esponente azzurro – sottoporrò in primo luogo la vicenda dello Stir di Pianodardine, che ora dovrà lavorare anche i rifiuti provenienti dalla Calabria, per capire se viene assegnato ai comuni il contributo di ristoro ambientale previsto dall’articolo 28 della legge regionale 28 marzo 2007, n. 4, o devono solo pagare il prezzo del danno alla salute dei propri residenti”.
“La precaria condizione ambientale della zona, in particolare la qualità dell’aria, impone la ricerca di soluzioni strutturali e l’attivazione di una pressante azione di monitoraggio da parte dell’Arpac anche sui terreni. Sono convinto che il Presidente Foglia non farà mancare il proprio sostegno a quella che è una vera e propria battaglia per la vita”, conclude Sacco.