Occhio al collage iconico composto da Francesco Barlotti, attingendo e selezionando tra le immagini del foto-servizio realizzato da Luciano Mascheri. Una composizione che fissa alcuni momenti di significativa espressività nel raccontare la Giornata del Trentennale, con i Forum tematici, svoltisi nel Teatro Colosseo e filo conduttore la cultura della responsabilità, l’associazionismo e il volontariato civico a servizio delle comunità e del territorio.
Ed ecco, la consegna ai familiari degli attestati di ricordo e riconoscenza verso i soci che sono scomparsi. Un affettuoso indirizzo di saluto, per la loro presenza sempre viva tra gli amici del sodalizio. Sono Enzo Barone, Mascheri Vincenzo, Domenico Lippiello, Bruno Leggiero, Saverio Esposito, Peppino De Rosa, Mario Bellavista, Giovanni Bellavista,Vincenzo Cioffi, Domenico Bianco, Mario De Laurentiis. Un saluto di memoria dovuto, declinato con la consegna degli attestati … di fedeltà ai soci che vivono le istanze e le iniziative dell’Incontro, fin dalla sua fondazione,nel 1993. Una continuità, di cui sono … portatori e interpreti Attilio Alfieri, Carmine Basile, Enrico Stago, Carmine Fiorenzo, Stefano Litto, Luciano Mascheri, Stefano Masi e Mario Stefano Montella.
A seguire, il dono bene augurale. E’ costituito dalla pregevole litografia, che raffigura Maria Cristina di Savoia,- la regina delle Due Sicilie, devota del culto verso Santa Filomena-, realizzata dal rinomato Studio Atelier Lucis di Prisco De Vivo. E’ il dono consegnato dall’architetto Giovanni Petrillo, presidente della Pro Loco Rimettiamoci Insieme, di Mugnano del Cardinale, al presidente dell’Incontro, Gianni Amodeo, con la dedica di auspicio per sempre più attive e proficue collaborazioni tra le associazioni del territorio, che siano attente all’affermazione dei valori sociali e alla crescita civile delle comunità.
E sulla linea bene augurale per lo sviluppo dell’associazionismo territoriale, di cui le esperienze dell’Incontro, si soffermava il sindaco Enrico Montanaro, alla guida dell’amministrazione comunale che ha dato il proprio patrocinio alla Giornata del Trentennale.
Dulcis in … fundo, spicca uno squarcio di convivialità, con l’onore reso al gradevole e ben assortito buffet, allestito al termine sia del Forum mattutino che di quello pomeridiano. Un onore condiviso con le ospiti e gli ospiti di Villa Santo Stefano.