Il 7 e 8 novembre, si sono tenuti due pomeriggi che i ragazzi della scuola primaria dei plessi scolastici dell’ Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce“ di Castel Baronia e di Flumeri, hanno preso parte, ad un laboratorio artistico creativo, promosso nell’ambito del progetto in rete “Il Mantello Condiviso”.
Il progetto del “Mantello Condiviso“, è frutto, del protocollo d’intesa redatto tra l’ I.C Benedetto Croce e il CSV Irpinia Sannio ETS, da sempre all’avanguardia nel terzo settore, per la collaborazione con i vari plessi scolastici, promuovendo il Volontariato nelle scuole, delle province di Avellino e Benevento.
In classe, a Castel Baronia con il CSV c’erano i volontari delle associazioni ad esso affiliate: Babalù Aps Avellino – Creiamo Sorrisi – Irpinia Lifeaps e AISM Sezione di Avellino. A Flumeri invece, c’era l’associazione Il Sorriso di Daniele ODV di Castelvetere.
Il protocollo, d’intesa tra l’Istituto Scolastico e il Centro Servizi, si deve alla lungimiranza del Prof. Franco Di Cecilia (Direttore Didattico dell’ Istituto Benedetto Croce di Flumeri e Consigliere Provinciale), che sempre di più, tende ad aprire il mondo della scuola, a quei settori della società che operano nel sociale.
Il laboratorio artistico, è consistito da parte dei ragazzi, nella preparazione di oggettistica, dedicata alle festività del prossimo Natale 2023.
Per il CSV Irpinia Sannio ETS, erano presenti: Antonietta Raduazzo (Consigliere CSV), Maura Cappuccio (Coordinatrice del progetto), e Maria Grazia Guerriero ( Vice- Presidente Bagliori di Luce ODV ) presente a Flumeri.
Abbiamo raccolto una dichiarazione della Consigliera Raduazzo: “Ringrazio a nome del CSV Irpinia Sannio ETS, il Direttore Di Cecilia e tutto lo staff dei due plessi scolastici dell’ I.C. Croce, per aver dato la possibilità di realizzare questo progetto, promosso dal CESVO (LAB) e la gioia di aver incontrato dei magnifici alunni, che si sono dedicati con entusiasmo alla loro creatività, dal punto di vista artistico “.
Gli incontri presso i due plessi scolastici, proseguiranno nelle prossime settimane.
Carmine Martino