La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, che sarà in vigore dalle ore 12 di domani, mercoledì 1° maggio, fino alle ore 12 di dopodomani, giovedì 2 maggio, su tutto il territorio campano.
I fenomeni temporaleschi previsti saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapida evoluzione. Si prevede che andranno gradualmente attenuandosi a partire dalla tarda serata di domani.
Tra le principali conseguenze attese dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano:
- Allagamenti
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua
- Scorrimento delle acque nelle sedi stradali
- Ruscellamenti con trasporto di materiale
- Caduta di massi e possibili frane
Si avverte inoltre della possibilità di fulmini, grandinate e raffiche di vento. Questi ultimi fenomeni potrebbero causare danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.
Si invitano i Comuni a attivare i propri Centri Operativi Comunali e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. È fondamentale anche monitorare attentamente la corretta tenuta del verde pubblico per ridurre al minimo i rischi associati alle condizioni meteorologiche avverse.
Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella delle proprie comunità durante questo periodo di allerta meteo.