Il 21 maggio 2024, alle ore 20, nel ristorante didattico dell’istituto alberghiero “Manlio Rossi Doria”, diretto dalla Prof.ssa Maria Teresa Cipriano, gli alunni della classe 5 B, magistralmente coordinati dai loro docenti, hanno proposto una cena tematica. Hanno preparato pietanze uniche ed originali, che non rinnegano il gusto e la raffinatezza dei palati oltre che la tradizione del territorio irpino.
Un’iniziativa emotivamente coinvolgente e una raffinata attività didattica scandita dalle note musicali del piano, capace di coinvolgere dinamicamente gli studenti in un sapiente miscuglio di saperi e sapori (questi sempre fondamentali per la tipicità dell’istituto): è un’azione che rende ancor più attivo ed interessante il loro percorso di apprendimento, ormai giunto alla soglia dell’esame di Stato.
Al termine della kermesse è stato particolarmente toccante il momento in cui una studentessa ha letto una lettera di “addio” al suo istituto, ai professori che l’hanno seguita e alla sua “famiglia” della VB.
La famiglia Candelmo è rimasta particolarmente compiaciuta del servizio e delle portate gustate. “Un ringraziamento speciale va al nostro nipotino, lo chef Alessandro Ferrara per la passione, la dedizione e l’impegno profuso in cucina.A te vanno le speranze di un futuro ricco di sogni e di soddisfazioni. Per aspera ad astra i tuoi zii e i tuoi cugini”. (L.C.)