CIMITILE. Voragine Galluccio. Tempi ancora incerti L’opposizione scrive al Sindaco per avere chiarimenti

CIMITILE. Voragine Galluccio. Tempi ancora incerti L’opposizione scrive al Sindaco per avere chiarimenti

La situazione relativa alla voragine a Galluccio rimane invariata. Non ci sono significative novità, se non il cedimento di una piccola porzione di strada intorno alla bocca della voragine stessa. Si attendono ancora i risultati dell’ultima indagine geoelettrica sulla situazione di via Pisacane e di tutta l’area interessata dal crollo.

È previsto a breve un altro incontro tra le parti in causa (Comune e Gori) per discutere le modalità, le tempistiche e i costi per una risoluzione condivisa del ripristino della cavità. Questa situazione di stallo sta causando notevoli disagi sia ai residenti, per i problemi alla viabilità, sia agli sfollati del palazzo a ridosso della voragine.

A tal proposito, il gruppo di minoranza ha sollecitato l’amministrazione comunale tramite PEC per avere informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori per riportare la normalità nell’area interessata. Di seguito, la lettera inviata al Sindaco:


Gentile Signor Sindaco,

con la presente, in qualità di Capogruppo del gruppo consiliare “Coraggio Cimitile”, le comunico le mie più vive preoccupazioni per la grave situazione di disagio che si è venuta a creare nel Rione Galluccio a seguito della voragine che si è aperta in Nazionale delle Puglie (zona Galluccio), una situazione che, purtroppo, si protrae ormai dal lontano gennaio 2024.

È evidente che questa situazione necessita di un intervento immediato e risolutivo, non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per il decoro urbano e l’immagine stessa della nostra città. A tal proposito, le chiedo con urgenza di conoscere:

  1. La strategia specifica che l’Amministrazione comunale intende adottare per la risoluzione definitiva del problema della voragine. In particolare, quali sono le cause individuate e le azioni concrete che si intendono mettere in atto per evitare il ripetersi di simili eventi in futuro.
  2. L’indirizzo politico che guida le scelte dell’Amministrazione comunale in relazione a questo grave problema. Si tratta di una questione prioritaria per l’Amministrazione? Quali sono le risorse che saranno stanziate e quali sono i tempi previsti per l’intervento?
  3. La volontà specifica dell’Amministrazione comunale circa le soluzioni previste per la voragine. In particolare, desidero conoscere quali sono le soluzioni progettate, se sono già state individuate le ditte che si occuperanno dei lavori e quali sono le tempistiche previste per l’inizio e il completamento degli interventi.

Ritengo che la cittadinanza abbia il diritto di essere informata su come l’Amministrazione comunale intende affrontare questa emergenza e di conoscere in modo trasparente e dettagliato le azioni che saranno messe in atto.

Confido in una sua celere risposta e in un immediato intervento concreto per la risoluzione di questo problema che affligge i cittadini del Rione Galluccio.

Cordiali saluti,

Massimo Scala
Capogruppo del gruppo consiliare “Coraggio Cimitile”