Nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare il significativo traguardo dei 250 anni di storia della Guardia di Finanza, con il patrocinio della Provincia di Avellino e della Città di Avellino, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino inaugurerà la mostra “250 Anni – Tradizione e Futuro”.
L’evento si terrà presso l’HUB Fondazione Sistema Irpinia di Palazzo Caracciolo, sede della Provincia, a partire dalle ore 17:00 del 25 giugno. La mostra offrirà ai visitatori un affascinante percorso immersivo, attraverso l’esposizione di divise storiche, immagini e video che illustrano gli aspetti, i momenti e gli eventi più significativi della storia dell’Istituzione. Questa narrazione storica evidenzia come la Tradizione del Corpo sia una solida base su cui costruire il Futuro.
Nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Caracciolo di Piazza Libertà, il 26 giugno alle ore 10:30, si terrà un racconto sull’evoluzione storica della Guardia di Finanza. Questo approfondimento sarà curato dal Generale di Divisione in congedo Nicola Di Guglielmo e dal Col. (Aus) Gerardo Severino, già Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, con l’introduzione del Comandante Provinciale di Avellino della Guardia di Finanza, Col. Salvatore Minale.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 17:00 alle ore 22:00 nei giorni 25 e 26 giugno 2024, con ingresso gratuito.