La nostra regione, come gran parte del Paese, sta affrontando un prolungato periodo di siccità che, insieme all’aumento delle temperature medie, sta causando una preoccupante riduzione della portata d’acqua e problemi di approvvigionamento idrico.
Questa crisi coinvolge in bassa Irpinia i comuni gestiti dall’Alto Calore, che monitora costantemente i livelli della falda e la portata dell’approvvigionamento idrico dell’acqua potabile. Tuttavia, data la persistente assenza di precipitazioni consistenti, è fondamentale che i cittadini assumano un comportamento consapevole nell’utilizzo dell’acqua potabile a disposizione.
Il comandante della Polizia Municipale di Mugnano del Cardinale, maresciallo Giovanni Masucci, invita quindi la cittadinanza a:
– adottare comportamenti antispreco dell’acqua potabile;
– evitare di lavare cortili, piazzali e veicoli privati;
– evitare di riempire fontane, vasche e piscine;
– moderare l’irrigazione di orti, giardini e prati.
Ringrazio i cittadini che, con grande senso di responsabilità, hanno contattato gli uffici nei giorni scorsi per suggerire iniziative di risparmio dell’acqua e manifestare la propria preoccupazione per la crisi idrica, dimostrando sensibilità al problema, rispetto per l’ambiente e attenzione alla tutela della salute pubblica.
È importante che tutti prendiamo consapevolezza della complessità della situazione e che contribuiamo a tutelare le risorse disponibili adottando un comportamento virtuoso nell’utilizzo dell’acqua, un bene prezioso che non dobbiamo dare per scontato.