Dal 23 al 25 agosto 2024, il suggestivo Castello Lancellotti di Lauro (AV) ospiterà la XVIII edizione di “Lumina in Castro,” un evento attesissimo che trasporterà i visitatori in un viaggio nel tempo, rievocando l’affascinante atmosfera del Medioevo.
Organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa Pro Lauro, con il patrocinio del Comune di Lauro, questa manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso per gli amanti della storia, della cultura e delle tradizioni locali. Il programma, ricco e variegato, prevede cortei storici, giochi medievali e spettacoli che animeranno le serate, offrendo un’esperienza unica a tutti i partecipanti.
Un punto forte dell’evento sarà la rievocazione storica itinerante, curata dal gruppo “Il Demiurgo,” che permetterà ai visitatori di immergersi nelle vicende e nelle leggende che hanno segnato la storia del castello e del territorio circostante. Per accedere a questa parte dell’evento, sarà richiesto un biglietto d’ingresso di 5 euro, mentre l’accesso al primo cortile sarà gratuito, con ingressi regolati a orari prestabiliti.
Oltre alle attività storiche, “Lumina in Castro” offrirà anche un’esperienza gastronomica di qualità, con proposte culinarie curate dal Club Nautico della Vela e dal Bar & Bistrot La Farmacia, che delizieranno i palati dei visitatori con piatti ispirati alla tradizione.
Questa edizione di “Lumina in Castro” promette di essere un evento indimenticabile, capace di coniugare storia, cultura, spettacolo e gastronomia, in un contesto scenografico unico come quello del Castello Lancellotti. Un’occasione imperdibile per chi desidera rivivere il fascino del passato e scoprire le bellezze del territorio di Lauro.