Inaugura domani, giovedì 29 agosto, presso il Santuario di Carpignano, “Saluti da Grottaminarda” Mostra di cartoline illustrate a cura della “Proloco Grottaminarda APS” con il patrocinio del Comune di Grottaminarda e della Parrocchia di Santa Maria di Carpignano.
La Mostra nell’ambito dell’Estate Grottese e delle celebrazioni in onore della Madonna di Carpignano, resterà visitabile presso la Cappella dell’Eremita il 30 ed il 31 agosto dalle 20:00 a mezzanotte e il 1° settembre con orario anche mattutino, dalle 11:00 alle 13:00 e poi dalle 20:00 a mezzanotte.
L’appuntamento con l’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni Civili e Religiose è per le ore 19:00; previsti i saluti di Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda, di Padre Antonio Venuta, Superiore del Santuario di Grottaminarda, di Alfonso Cappuccio, Presidente della Pro Loco Grottaminarda APS e gli interventi di Enrico La Manna, collezionista e Raffaele Masiello, curatore della Mostra.
Le cartoline esposte coprono un arco temporale che va dall’inizio del Novecento agli anni dieci del nuovo secolo. Si tratta di una selezione di 100 cartoline dalla collezione di Enrico La Manna che si compone di oltre 250 pezzi.
Sarà interessante valutare, attraverso queste cartoline d’epoca, come è cambiato il paese a livello architettonico e paesaggistico ma anche il modo di comunicare. La cartolina postale, infatti, è stata del tutto soppiantata dall’avvento di internet e dei vari canali social.
Tra i reperti più interessanti una cartolina degli anni dieci del Novecento, “viaggiata” nel 1922: si tratta di una delle vedute più antiche di Grottaminarda, si può notare anche la ciminiera del Liquorificio Angrisano; fu stampata ad Ariano Irpino dalla tipografia Mariano.
La mostra “Saluti da Grottaminarda” è il preludio di un progetto più grande e completo che sarà svelato da Masiello nel corso dell’inaugurazione.