di Gianni Amodeo
Una classica di grande prestigio e richiamo nella Campania che corre. Una classica che ritorna con il fascino di autentica Festa di sport sulla scia degli indici di partecipazione e coinvolgimento popolare, crescenti e rinnovati di edizione in edizione della manifestazione.
E’ la Strabaiano, che approda alla nona edizione all’insegna del Memorial dedicato a Nico Guerriero, il ragazzo prematuramente scomparso nel 2009,- frequentava la Scuola media nell’ Istituto comprensivo Alessandro Manzoni, a Mugnano del Cardinale. Un appuntamento che onora la cultura sociale e la pratica del podismo, la più nobile e severa disciplina agonistica, con durezza e difficoltà che si vivono in assoluto su scala individuale, nel doversi commisurare con le proprie risorse e potenzialità. Un’auto-valutazione di sé netta e cristallina delle proprie reali chances, senza poter beneficiare del valore aggiunto di quel generoso propellente morale che innesca e alimenta lo spirito delle discipline di gruppo.
Ritornando in tema, la Strabaiano, è anche e soprattutto un impegno operoso e fattivo, che coinvolge l’ Asd Runners Baiano, presieduta da Fortunato Peluso,- che, di suo, vanta un significativo e interessante palmarès atletico di livello nazionale-, in stretta sinergia con Mario Stefano Montella, Stefano De Laurentiis, Giancarlo Picciocchi, Carmine Napolitano e tanti altri, organizzatori e runners a tempo pieno di domenica, oltre che Nica Lippiello, eccellenza del podismo regionale declinato al femminile nei margini di tempo che sottrae alla professione di stimata dottoressa commercialista. E’ un impegno organizzativo che si vale del supporto prezioso della Pro Loco cittadina, presieduta da Mariella Del Basso, con il patrocinio assicurato dalla civica amministrazione, guidata dal sindaco Enrico Montanaro.
Teatro del Memorial Nico Guerriero, le strade intercomunali di Baiano, Sperone e Avella seguendo il percorso ormai tradizionale che si sviluppa sulla lunghezza di 10 chilometri in larga parte pianeggianti tra l’ Anfiteatro romano e il Castello normanno, ai piedi del Partenio. Come dire, i testimonial parlanti del territorio. Un percorso che,- domenica, 17 novembre-, sarà animato da atlete e atleti di Gruppi sportivi, regionali ed extraregionali, affiliati alla Federazione italiana di Atletica leggera e all’Opes, importante e attivo Ente di promozione sportiva.
Lo start sarà sollevato alle ore 9,00, in Corso Garibaldi, a Baiano.