Sono ormai diversi anni che si sente parlare di camere ad ore, e di “day use hotel”. Si tratta, nello specifico, di una formula che sta rivoluzionando rapidamente il settore dell’ospitalità. C’è chi approfitta della proposta per rilassarsi in attesa di una coincidenza, o lavorare senza disturbi.
Un nuovo modo di concepire le strutture ricettive
La frequentazione diurna è divenuta una delle opzioni più richieste da turisti e persone che, per piacere o impegni vari, si trovano a spostarsi con frequenza tra una città e l’altra. La crescita della domanda è vista di buon occhio dagli hotel. E sempre più hotel si stanno adattando per rispondere a questa necessità. D’altro canto, le strutture vedono le camere ad ore come un’ottima opportunità di business. Se tante persone sono abituate a monitorare i voli last minute per risparmiare, molte di hanno iniziato a valutare la possibilità di fermarsi in un hotel solo per qualche ora per lo stesso fine. Questa formula sta divenendo popolare anche in Italia, soprattutto nelle grandi città. Oggi è semplice trovare camere ad ore a Roma, come a Milano o Napoli. Sono nati diversi portali dedicati, ma è facile trovare pagine e pagine di risultati anche limitandosi a utilizzare un motore di ricerca.
Diverse fasce orarie per tutte le esigenze
Gli hotel che propongono tale soluzione non impiegano più le notti come unità di tempo per determinare le proprie tariffe, usando al loro posto le ore. Le camere vengono in genere riservate nelle fasce orarie tra le 10 e le 18, le 9 e le 19 o le 10 e le 22, scegliendo in base alla policy interna. A occuparle sono ospiti che non necessitano di fermarsi in una struttura neppure per una notte, accontentandosi di qualche ora. In questo arco di tempo hanno modo di usufruire dei servizi che l’albergo propone, beneficiando di un prezzo del brevissimo soggiorno ribassato.
Vivere appieno gli hotel in poche ore
Ancora oggi c’è chi non riesce a liberarsi dello stereotipo che vede le camere a ore destinate unicamente agli amanti con in programma un incontro furtivo. Non mancano coloro che ritengono queste strutture dei luoghi anonimi dall’aspetto fatiscente, posizionati in zone nascoste per permettere agli ospiti di evitare eventuali sguardi indiscreti. La realtà è ben diversa. Le strutture, infatti, consentono a chi prenota una camera a ore, di ritagliarsi una parentesi estremamente piacevole grazie alle splendide location, alla bellezza degli spazi interni e ai servizi offerti. Se si è in cerca di relax in diversi casi si hanno a disposizione centro benessere e piscina. Ed è possibile saziarsi in ristoranti o lounge bar.
I vantaggi delle camere ad ore
Le ragioni per scegliere una camera a ore sono molteplici. Come accennato, si rivelano la soluzione ottimale per chi è costretto ad affrontare più scali per portare a termine viaggio in aereo, o deve attenere una coincidenza del. Invece di trascorrere del tempo inutilmente in un aeroporto o in stazione, lo faranno in un luogo accogliente, godendo di tutti i comfort. Un pasto e una doccia prima di ripartire renderanno l’esperienza ancora più piacevole.
Cos’è la daycation
Oggi è diffuso anche il fenomeno noto come “daycation”, ossia una veloce vacanza che prevede andata e ritorno in giornata. Chi ha intenzione di visitare la Capitale è libero di prenotare una camera ad ore a Roma, magari concedendosi un paio d’ore di riposo pomeridiano tra la visita a un’attrazione e l’altra. A prenotare sono anche le coppie alla ricerca di un momento di romanticismo, manager, professionisti, imprenditori e uomini d’affari in genere.
Non c’è dubbio sul fatto che le camere a ore abbiano rivoluzionato la modalità di fruizione di spazi e servizi degli hotel. Una soluzione che consente a chi prenota di avere a disposizione la comodità tipica delle strutture ricettive e, al contempo, di usufruire di grande flessibilità. Tra i punti di forza delle camere ad ore è fondamentale ricordare la loro convenienza. Per usufruirne, inoltre, nella maggior parte dei casi è sufficiente una telefonata, volta a comunicare le necessità personali al fine di ottenere la camera nelle ore desiderate.