Giornata Europea della Giustizia Civile: la Corte d’Appello di Napoli celebra nella nuova Sala Arengario il 30 ottobre

Giornata Europea della Giustizia Civile: la Corte d’Appello di Napoli celebra nella nuova Sala Arengario il 30 ottobre

La Corte d’Appello di Napoli, nella rinnovata Sala Arengario del nuovo Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo”, il 30 ottobre 2024, alle ore 9.30 celebrerà la Giornata Europea della Giustizia Civile, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
L’evento ha l’obiettivo di informare sulla tutela dei diritti e sulle modalità di funzionamento della Giustizia Civile per migliorare l’accesso al sistema giudiziario promuovendo, inoltre, una riflessione sugli scenari presenti e futuri della Giustizia Civile nel Distretto di Napoli e nel Paese.

Introdurrà i lavori la Presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli. Rivolgeranno i saluti istituzionali Aldo Policastro, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli ed Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli.

Relatori del convegno, moderato da Antonio Mungo, Consigliere della Corte d’Appello di Napoli, Davide Galli, Direttore generale Unità di missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Giustizia, Raffaele Sabato, Giudice per l’Italia della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Valeria Marzocco, ordinaria di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Napoli Federico II, Roberta Metafora, ordinaria di Diritto processuale civile all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

Presenti al convegno Carmine Foreste, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Paolo Aponte, Presidente del Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, nonché rappresentanti delle Istituzioni locali, Notai, Dirigenti del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Parteciperanno al dibattito, inoltre, gli aspiranti Magistrati Ordinari in Tirocinio, i futuri Notai, gli Avvocati di recente abilitazione, i neoassunti Addetti all’Ufficio per il Processo.

Prenderanno parte all’iniziativa anche gli studenti dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” e gli alunni dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Enrico Caruso” di Napoli.