Saranno la villa romana di via Saccaccio ed il borgo antico di Castel Cicala i siti da riscoprire nel prossimo weekend di “SettembrArte per Augusto”, la rassegna di eventi promossa dall’amministrazione comunale in occasione dell’anniversario del bimillenario della morte a Nola del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto.
Domani, sabato 27 settembre, alle 17 sarà possibile visitare il sito culturale di via Saccaccio mentre domenica 28, alle 19 teatro degli eventi sarà la suggestiva collina che vide nascere il filosofo nolano Giordano Bruno dove, dopo la consueta visita guidata, alle 20, si terrà lo spettacolo “Miti di stelle” – racconti e canti sotto al cielo notturno”, ispirato alle metamorfosi di Ovidio, a cura dell’associazione “O Thiasos TeatroNatura” di Roma. Musica e versi in una performance teatrale che si rifà al mito antico ed al canto, in cui letteratura e scienza si intrecciano in un viaggio interiore toccando gli spazi dell’anima.
L’associazione “O Thiasos Teatro Natura” di Roma, diretta da Sista Bramini, concentra la propria ricerca ed il lavoro di ensamble sulle relazioni tra arte drammatica, coscienza ecologica ed ambiente naturale. Dal 1992 sviluppa un originale progetto artistico e si interroga, attraverso la messa in scena di spettacoli itineranti in luoghi naturali, sulla possibilità di un dialogo tra mondo umano e natura, sull’ecologia come cura dell’abitare la terra, sul ruolo che possono avere il teatro, il mito antico, il canto nel riannodare un tessuto lacerato. Realizza spettacoli e laboratori in parchi e riserve naturali, siti archeologici ed aree da valorizzare.
Nel 2000 ha vinto il prestigioso premio Europarc – Federazione Internazionale Parchi d’Europa – per il “miglior progetto di interpretazione del territorio”. Con la Leggenda di Giuliano, ha vinto l’edizione 2011 de “I Teatri del Sacro (Federgat).