Un evento dedicato alla disabilità e all’inclusione
L’iniziativa mira a promuovere la riflessione sulla disabilità, dando voce a esperienze di vita, storie di inclusione e sfide quotidiane. Attraverso questo bando, l’associazione intende sensibilizzare la cittadinanza, invitandola a un incontro che vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, esperti e professionisti del settore.
I protagonisti dell’evento
Ad aprire la cerimonia saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Roccarainola, Peppe Russo, e di Giuseppe Niespolo, Consigliere Delegato alle Politiche Sociali del Comune di Roccarainola. Saranno presenti numerosi relatori che, grazie alla loro esperienza e professionalità, offriranno contributi preziosi al dibattito sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale.
Tra i relatori, si segnala la partecipazione della Dott.ssa Alessandra Locatelli, Ministro della Disabilità, che interverrà con un videomessaggio registrato. Prenderanno inoltre la parola:
- Avv. Francesco Urraro, Consigliere di Presidenza del Consiglio di Stato,
- Dott.ssa Cinzia Fico, Neuropsichiatra Infantile presso l’ASL NA 3 Sud,
- Dott.ssa Teresa Miele, Assistente Sociale del Comune di Roccarainola,
- Prof.ssa Angela Sciancalepore, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo San Giovanni 1 di Roccarainola,
- Annalisa Vetrano, Presidente dell’Associazione “Autismo in Movimento Campania”,
- Avv. Anna Maria D’Arienzo, Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Roccarainola,
- Dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania.
Il ruolo dei moderatori e l’invito alla cittadinanza
A moderare l’incontro sarà il Dott. Nello Lauro, giornalista de Il Mattino, che guiderà gli interventi con l’obiettivo di stimolare il dialogo e favorire la consapevolezza sui temi della disabilità e dell’inclusione.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante occasione, che rappresenta un momento di riflessione collettiva per costruire una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Un invito all’inclusione
La cerimonia di premiazione del bando “Raccontami la Disabilità” si prospetta un evento ricco di spunti di riflessione e di emozioni, che ribadisce l’importanza di una comunità coesa e attenta ai diritti delle persone con disabilità. Il Comune di Roccarainola, insieme all’associazione “Autismo in Movimento Campania”, rinnova così il suo impegno per l’inclusione, valorizzando l’importanza del dialogo e della sensibilizzazione sociale.