Sirignano, una tradizione lunga più di un secolo rivive questo week end

Sirignano, una tradizione lunga più di un secolo rivive questo week end

La Pro loco Sant’Andrea organizza la XV edizione di Natale piccirill. La manifestazione trae spunto dall’antica tradizione che si celebra a Sirignano il 29 novembre, nel giorno di vigilia della festa patronale dedicata a Sant’Andrea.

L’evento si svolgerà nelle stradine del centro storico, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, a partire dalle 19 e fino a mezzanotte. In un connubio di fuochi, suoni e sapori lungo il percorso sarà possibile visitare mercatini artigianali con prodotti fatti a mano a base di legno, ceramica, uncinetto, stoffa, cuoio, pelle, ricamo d’autore ed essenze naturali.

La parte culinaria è gestita dalla Pro loco che si cimenterà nelle pietanze tipiche del cenone di vigilia: linguine noci e alici, polenta con fagioli, baccalà e alici fritte, pizza di raurinio, caciocavallo impiccato, montanara, caldarroste e straccetti con granelle di nocciole nostrane.

La novità di quest’anno è rappresentata dal Courtyard bar allestito all’interno del palazzo don Silvestro in via Sgambati, un mix di vecchio e nuovo ispirato alle giovani generazioni.

Le serate saranno allietate da gruppi di musica popolare e cantastorie a ritmo di castagnette, nacchere e tammorre. Tra i partecipanti: il gruppo itinerante a’ Perteca di Pino Iove, la posteggia napoletana (venerdì 15 novembre), Angelo e la sua Napoli (sabato 16 novembre), Angelo Cataldo (sabato 16 novembre) e la domenica si chiude con i Bottarte Tharumbò.

Sirignano, una tradizione lunga più di un secolo rivive questo week end Sirignano, una tradizione lunga più di un secolo rivive questo week end Sirignano, una tradizione lunga più di un secolo rivive questo week end