Il Forum delle persone disabili di Avella si è riunito il giorno 12 u.s., nell’ambito degli appuntamenti periodici, che l’organismo consultivo tiene alla presenza di qualche amministratore. L’attenzione dei componenti presenti è stata puntata sulla organizzazione di un evento, nell’ambito della Giornata Internazionale delle persone disabili del prossimo 3 dicembre. Su proposta del coordinatore è stato deciso all’unanimità che nella data predetta si fosse organizzato ” un momento di riflessione ” sulla problematica delle persone con disabilità plurima. L’opinione pubblica pur distratta sul tema, tende sempre a pensare alle singole inabilità, non focalizzando la realtà legata alla presenza contemporanea di due o più difficoltà fisiche, cognitive, sensoriali, motorie. Tutti conosciamo l’istituzione della Lega del Filo d’Oro di Osimo e tanti conoscono la realtà dell’istituto Serafico di Assisi, ma pochi hanno direttamente incontrato e si sono relazionati con soggetti pluriminorati.
Sulla scorta di queste considerazioni, il Forum organizzerà nel teatro Biancardi una manifestazione, all’ interno della quale i presenti ( studenti, liberi cittadini, rappresentanti delle associazioni laicali) potranno udire e vedere la testimonianza del signor A.R., che comunichera’ con l’operatore specializzato attraverso il codice Malossi, fatto da tocchi e pizzichi nella parte interna delle dita di una mano, essendo lui un sordocieco. Il posto specifico del pizzico o del tocco alla falange piuttosto che alla falangina oppure alla falangetta rappresenta una lettera dell’alfabeto italiano.
L’Amministrazione di Avella patrocinera’ l’evento e ne curerà l’informazione e la divulgazione attraverso la pubblicizzazione dei sociali, dei manifesti e delle brochure.
Vincenzo Serpico