MONTEFORTE IRPINO. Continua il tour di presentazioni dell’ultimo lavoro letterario di Eleonora Davide

MONTEFORTE IRPINO. Continua il tour di presentazioni dell’ultimo lavoro letterario di Eleonora Davide

Venerdì 27 dicembre alle ore 17:00, Monteforte Irpino ospiterà la seconda tappa della presentazione di “Una vita nobile, storia di Petronilla e del suo tempo”, l’ultimo romanzo storico di Eleonora Davide.

Dopo l’entusiasta accoglienza ricevuta nella prima tappa al Circolo della Stampa di Avellino, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e affascinato anche dalle musiche dell’Ottocento napoletano eseguite magistralmente da Paolo De Vito e Gianluca Marino, l’evento montefortese si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa di Maria SS. del Rosario, adiacente a Palazzo Loffredo. Quest’ultimo, un tempo orfanotrofio, è legato alla storia del marchese Ludovico Venceslao Loffredo, uno dei protagonisti del romanzo.

La presentazione è promossa dalla Parrocchia dei Santi Martino Vescovo e Nicola di Bari e dall’Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario. Tra gli ospiti figurano il parroco Don Fabio Mauriello, l’editor e studiosa di storia locale Giovanna Della Bella e l’attore Paolo De Vito, che accompagnerà il viceparroco Don Enrico Venezia in un momento musicale ispirato alle atmosfere del romanzo. A moderare l’incontro sarà il giornalista Angelo Damiano.

Un viaggio nella Napoli del passato

“Una vita nobile” racconta la storia di Petronilla, giovane nobildonna dell’illustre famiglia dei conti Coppola, che, dopo la morte dei genitori, si trova costretta a crescere in convento sotto la tutela di uno zio arcivescovo. Tuttavia, alla sua morte, il testamento dell’arcivescovo per favorire i nipoti orfani è ostacolato dallo spietato zio conte Antonio, generando una frattura familiare insanabile. La vita di Petronilla, donna affascinante e determinata, si intreccia con quelle delle nobili famiglie Loffredo, Revertera e Ulloa Severino, mentre sullo sfondo Napoli e il Regno delle Due Sicilie affrontano trasformazioni epocali che culmineranno nella dissoluzione del Regno sotto le insegne sabaude.

Il successo di un’autrice legata al territorio

Eleonora Davide si è affermata come una delle voci più apprezzate del romanzo storico, con opere dedicate alla storia e ai luoghi di Monteforte Irpino. Tra i suoi lavori ricordiamo Il Normanno (2019), Dominus, il codice del destino (2021), Il Normanno e i segreti del Castello (2023) e Il fiore del Carso (2020). Tutti i titoli sono disponibili su Amazon e altre piattaforme online.

L’appuntamento di venerdì rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere della Napoli ottocentesca e scoprire una storia di passione, intrighi e coraggio, narrata con maestria da un’autrice profondamente legata al suo territorio.