Il sacerdote svolge l’attività pastorale nella parrocchia di Visciano “Santa Maria Assunta in Cielo” già nel 1979 come vicario sostituto e poi negli anni ’80 la nomina di parroco. Fa parte della congregazione dei Missionari della Divina Redenzione: congregazione fondata da Padre Arturo D’Onofrio “Servo di Dio”. Di origini marchigiane e della città di Macerata. Conobbe Padre Arturo agli inizi degli anni ’60 che lo volle come sacerdote e guida dei giovani dediti alla formazione religiosa. Sara direttore della Casa San Giuseppe a Frattocchie sui colli Albano. Direttore dell’istituto Anselmi a Marigliano. Con lui la parrocchia di Visciano ha avuto un ruolo primario nella diocesi. Nonostante qualche tentativo di trasferimento in altre sedi, sia Padre Arturo che il suo successore, ha dovuto ritornare sui suoi passi e richiamare Padre Mario alla guida della parrocchia. Ultimamente è stato anche rettore del santuario della Madonna del Carpinello.
Con Padre Mario nasce il Consiglio pastorale e quello per gli Affari economici. Con lui viene realizzato l’oratorio San Luigi Gonzaga su ispirazione di Padre Arturo. Nasce la Caritas Parrocchiale con la distribuzione mensile alle famiglie disagiate il pacco alimentare. Le associazioni parrocchiali vengono rafforzate e rese più partecipative alle attività parrocchiali. Padre Mario è ed è stato un parroco mai arrendere. Dopo il terremoto del 1980 e ’81 si dedico con zelo e amore alla sua chiesa danneggiata dal sisma prodigandosi per la riparazione ottenendo finanziamenti che altri parrocchie ottennero anni dopo. É biblista di storia religiosa e devozione mariana. Ha pubblicato un volume sulla Chiesa Parrocchiale, sui canonici e parroci succeduti.
Qualche anno fa ha celebrato il 50°esimo di sacerdozio con una celebrazione eucaristica nel Santuario, con i confretelli della:opera e le suore Piccole Apostole della Redenzione, il sindaco, i parroci diocesani, il vicario episcopale don Alfonso Pisciotta e la comunità tutta.
Par Padre Mario la sua casa è la parrocchia da lui custudita amorevolmente e i suoi parrocchiani che conosce uno ad uno. La giornata per gli anziani del 13 dicembre è una duale iniziativa.
Nicola Valeri