![Corso Vittorio Veneto grottaminarda](https://www.binews.it/wp-content/uploads/2025/02/Corso-Vittorio-Veneto-grottaminarda-678x381.jpg)
Chiusura al traffico veicolare ed alla sosta sul Corso Vittorio Veneto ogni sabato, divieto di assembramenti molesti, di diffusione di musica oltre i decibel previsti dalla norma e divieto di somministrazione di alcolici ai minori come per legge.
Questi, in estrema sintesi, i contenuti dell’Ordinanza firmata nella giornata di ieri dal Sindaco, Marcantonio Spera, all’esito del tavolo tecnico tenutosi con i rappresentati locali delle Forze dell’Ordine, alla luce della necessità di adottare un provvedimento straordinario al fine di prevenire situazioni di pericolo e disagio per la popolazione residente.
Il Comune di Grottaminarda, di concerto con le Forze dell’Ordine, a partire da questo fine settimana, attiverà un piano per “mettere in sicurezza” la “movida” e sensibilizzare i giovani ad un comportamento più rispettoso delle regole.
Molti cittadini lamentano schiamazzi notturni, musica a tutto volume e pericolose scorribande con le minicar, inoltre dopo le 20:00 si registra il parcheggio selvaggio soprattutto su Corso Vittorio Veneto e Via Angelo Antonio Minichiello dove vengono addirittura spostati i pesanti dissuasori di sosta. Per non parlare dei rifiuti, residui di cibo, bevande e sigarette, abbandonati lungo strade, piazze e parcheggi.
Si coglie anche l’occasione per rivolgere un accorato appello agli esercenti a non somministrare alcolici ai minori, ricordando che vige il divieto assoluto.
L’Amministrazione comunale, rammaricata per questi episodi, chiede la collaborazione di tutti i cittadini, in particolare delle famiglie, affinchè vigilino di più sui comportamenti dei ragazzi il sabato sera. I giovani devono divertirsi ed i locali devono lavorare ma è necessario un maggior rispetto delle regole, a cominciare da quelle del Nuovo Codice della Strada fino a quelle del viver civile ed ora anche dell’Ordinanza Sindacale. Per questo a partire da questo fine settimana saranno intensificati i controlli su strada e nei punti nevralgici della movida.