AVELLA. XIII Coloriamocidililla – Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla: Un Convegno Significativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare

AVELLA. XIII Coloriamocidililla – Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla: Un Convegno Significativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Oggi, in occasione della XIII edizione della Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla, si è svolto un importante convegno presso l’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella (AV), incentrato sui disturbi del comportamento alimentare, tema sempre più rilevante e delicato nella nostra società.

Il Sindaco di Avella, Vincenzo Biancardi, ha partecipato attivamente all’incontro, ribadendo l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per affrontare con maggiore efficacia il fenomeno dei disturbi alimentari. Durante il suo intervento, ha sottolineato come la figura dello psicologo di base rappresenti un supporto fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di queste problematiche, sempre più diffuse soprattutto tra i giovani. Un messaggio di speranza e di sensibilizzazione è stato lanciato, invitando la comunità a prestare attenzione a segnali spesso invisibili, ma di grande rilevanza.

Il Dirigente Scolastico Andrea Amoroso ha accolto con grande impegno l’iniziativa, offrendo gli spazi per l’evento, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo gli studenti, ma anche tutta la comunità scolastica sui rischi e le difficoltà legate ai disturbi alimentari.

Un momento di grande interesse è stato l’intervento di Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, che ha concluso il convegno presentando la nuova legge regionale sui disturbi del comportamento alimentare, recentemente approvata. Alaia ha spiegato come questa legge rappresenti un passo importante nella tutela dei pazienti e nel garantire un supporto continuo e strutturato per chi soffre di questi disturbi, un impegno concreto delle istituzioni per offrire risposte adeguate e tempestive.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto agli esperti che sono intervenuti durante la giornata, offrendo un contributo prezioso alla comprensione di un tema tanto complesso. Inoltre, le testimonianze dirette hanno avuto un impatto profondo, dando voce a coloro che vivono sulla propria pelle il difficile percorso legato ai disturbi alimentari, ma anche offrendo speranza a chi sta cercando di affrontare e superare queste sfide.

La giornata ha rappresentato non solo un’opportunità per sensibilizzare, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza di un approccio integrato tra istituzioni, scuola e professionisti del settore per contrastare e prevenire i disturbi alimentari, garantendo sostegno e comprensione a chi ne è affetto.

AVELLA. XIII Coloriamocidililla – Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla: Un Convegno Significativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare AVELLA. XIII Coloriamocidililla – Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla: Un Convegno Significativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare