Facebook ha spiegato la situazione tramite un comunicato: “Questa sera molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Questi problemi non sono dovuti ad attacchi di terze parti ma ad un cambiamento introdotto da noi che ha influenzato i nostri sistemi di configurazione. Abbiamo corretto velocemente il problema ed entrambi i servizi sono ora online al 100%”. Nonostante questo, però, nelle scorse ore il gruppo di hacker Lizard Squad ha rivendicato l’azione di disturbo.
Questa mattina gli utenti della rete si sono risvegliati con una brutta sorpresa. Facebook e Instagram, due tra i più popolari social network, sono risultati irraggiungibili per diverse ore, impedendo l’accesso ai rispettivi portali sia da web che dalle applicazioni.
Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di un attacco DDoS ai server dei servizi da parte di un gruppo di hacker ancora da identificare. Un blackout dei social particolare, quindi, riscontrato da molti iscritti ma non da tutti e in maniera del tutto casuale.