La BBC ha pubblicato un filmato che mostra le tre adolescenti britanniche fuggite in Siria per unirsi allo Stato Islamico dopo aver attraversato il confine turco. Il filmato, registrato da telecamere a circuito chiuso, mostra Shamima Begum, Amira Abase e Kadiza Sultana, tutte tra i 15 e i 16 anni e con voti molto alti a scuola, alla stazione del bus di Bayrampasa, a Istanbul. Secondo Scotland Yard le tre si troverebbero già in Siria e avrebbero incontrato miliziani dello Stato islamico al confine.
La BBC sostiene che le tre giovani abbiano atteso i bus nella stazione della città turca. Dopo essere arrivate a Urfa avrebbero proseguito su un’automobile, grazie alla quale avrebbero raggiunto la Siria. Nel frattempo arrivano nuovi particolari su Jihadi John, al secolo Mohamed Emwazi, il 27enne londinese responsabile della decapitazione di numerosi ostaggi occidentali. Secondo l’Observer i servizi di sicurezza britannici non lo bloccarono malgrado fossero a conoscenza che il ragazzo era membro di una cellula terroristica che aveva legami stretti con gli organizzatori degli attentati falliti del 21 luglio 2005 a Londra.
Per il Mail on Sunday Jihadi John apparteneva a una cellula dormiente di Al Quaeda che operava agli ordini di Bin Laden nel Regno Unito. Oltre a lui, ne facevano parte altri tre giovani londinesi. Non solo, Mohamed Emwazi nel 2010 scrisse a un giornalista della testata inglese: “Mi sento un condannato a morte, non tanto perché mi ucciderà l’MI5 ma perché un giorno prenderò tante di quelle pasticche che dormiro’ per sempre. Voglio solo scappare da quelle persone!”, disse, riferendosi agli uomini dei servizi segreti di sua Maestà.