Venerdì, 5 giugno 2015 alle ore 10.00, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, verrà celebrata la commemorazione del 201° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di tutte le autorità provinciali civili e militari.
Dal 1920, queste tradizionali celebrazioni accomunano due fatti significativi per l’Istituzione: la genesi dei Carabinieri con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 e la data di attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 giugno 1920, in ricordo del contributo fornito, in innumerevoli prove di coraggio ed attaccamento al dovere, dai militari della Benemerita di ogni ordine e grado nel corso della “Grande Guerra”.
Da quel giorno gli episodi di coraggio dei militari dell’Arma si sono susseguiti negli anni ed il medagliere ne è dimostrazione. Da oltre due secoli l’Arma dei Carabinieri è impegnata nei conflitti che hanno infiammato l’Italia e nelle missioni all’estero, dalla lotta al terrorismo ed alle mafie alla partecipazione nelle operazioni di pace all’estero, senza dimenticare il quotidiano impegno nella lotta alla criminalità comune ed organizzata e per la sicurezza del cittadino.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha competenza sull’intera provincia e per l’assolvimento delle principali attività istituzionali si avvale di:
– un Reparto Operativo, che inquadra il Nucleo Investigativo, il Nucleo Informativo e la Centrale Operativa;
– 6 Compagnie Carabinieri situate ad Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella e S. Angelo dei Lombardi;
– 68 Stazioni Carabinieri che hanno giurisdizione sui 119 comuni della Provincia;
– 1 posto fisso temporaneo sull’altopiano del Laceno.
Al Comando Provinciale fanno altresì capo anche la Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Avellino, alle dirette dipendenze dell’Autorità Giudiziaria, nonchè il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.
L’Arma, nonostante la difficile situazione congiunturale, è costantemente impegnata al servizio dei cittadini con una struttura organizzativa che ha la sua matrice nell’aderenza alle molteplici esigenze delle differenti realtà territoriali della provincia, con una struttura complessa, antica ma sempre in linea con i tempi, aderente alle mutevoli situazioni socio-ambientali, dotata di un dispositivo flessibile che le consente di rispondere con celerità alle pressanti domande di sicurezza che da più parti le vengono rivolte.
I reparti dell’Arma di Avellino svolgono, nella città come nei piccoli centri, ogni utile attività per garantire l’ordinata convivenza civile: dall’attività di prevenzione alle investigazioni per il contrasto alle manifestazioni delittuose, fino ai servizi di mantenimento dell’ordine pubblico assicurati, per la maggior parte degli eventi di rilevanza locale, esclusivamente con proprio personale.
Generalmente il 5 giugno per i Carabinieri di tutta Italia è una occasione nella quale poter tirare le somme e riassumere i risultati di un anno di lavoro, nonché fissare gli obiettivi per il futuro. Anche il Comando Provinciale di Avellino, in analogia a quanto accade in tutta Italia, tira le somme di un anno e fissa gli obiettivi per il futuro.
In questi ultimi dodici mesi molti sono stati i risultati che i Carabinieri di Avellino hanno raggiunto, alcuni molto significativi altri meno, ma tutti parimenti importanti perché volti a contrastare il crimine, con lo scopo di reprimere i reati che destano maggiore allarme sociale e per garantire sicurezza a tutti i cittadini.