INDIGNAZIONE. Si scorge una svastica nella partita Croazia- Italia.

INDIGNAZIONE. Si scorge una svastica nella partita Croazia  Italia.

Ieri sera si è scolta la partita Croazia-Italia per il match delle Qualificazioni a Euro 2016, giocato a porte chiuse a Spalato dopo le intemperanze dei tifosi croati nei precedenti match, sia in quello contro gli azzurri a Milano, sia in quello contro la Norvegia quando ci furono dei cori razzisti. Tutto è andato bene durante la partita, ma a smuovere un po’ gli animi è un segno increscioso disegnsto sull’erba visibile soprattutto da chi era in tribuna: una svastica. L’episodio è stato segnalato dalla delegazione azzurra al seguito e dai giornalisti presenti in tribuna per seguire la partita.

La svastica è stata disegnata dagli estremisti di casa perchè tutti vedessero. In Croazia da tempo c’è una lotta interna alla federazione e, di questa lotta, fanno parte anche gli ultrà, da tempo pronti a danneggiare l’attuale governance con atti violenti, razzisti e senza logica.

“Chiediamo scusa, all’Italia, ai tifosi del calcio, a chiunque abbia osservato questo indegno episodio: si tratta di un boicottaggio ad opera di delinquenti, le autorità di polizia faranno chiarezza…”, le parole di Tomislav Pacak, il portavoce della Croazia al termine del match per scusarsi del grave episodio.

INDIGNAZIONE. Si scorge una svastica nella partita Croazia  Italia.