La storia di Ercole De Castro ha davvero dell’incredibile. In una Italia dove il tasso di disoccupazione femminile è alle stelle ecco cosa accade ad un 92enne: vince il nuovo bando per fare il medico del lavoro presso il comando dei Vigili del Fuoco di Bologna. E come compenso avrà circa 4mila euro. Inoltre il signor Ercole entra di diritto nel Guinness dei primati come “dottore più anziano del mondo”. In pratica, su di lui è caduta la scelta nel bando di concorso annuale per “medici del servizio sanitario”, ovvero il personale medico che si occupa di visite domiciliari e di controllare le condizioni igienico-sanitarie delle strutture.
Tolomeo Litterio, direttore regionale del dipartimento dei vigili del fuoco, difende la scelta compiuta: “De Castro lavora qui da quarant’anni, è stimatissimo a Bologna, ha grandi capacità diagnostiche e lavora più di tutti gli altri. Ai pazienti dedica il doppio del tempo, è lucido, preparatissimo. Il contratto è a tempo determinato: circa 4mila euro l’anno per venire una o due volte a settimana. E poi anche Napolitano aveva quasi novant’anni…”.
L’anziano così risponde: “Io lo faccio perché mi piace, perché i vigili del fuoco vanno serviti, se lo meritano. Adesso sono a casa per un problema fisico, ma appena possibile ricomincio. Il compenso? Non lo so, non è molto”. E a chi gli chiede se non fosse il caso di lasciare spazio alle nuove leve, lui ribatte piccato: “Ma cosa c’entra? I giovani facciano quello che vogliono, non mi riguarda”.