Vi abbiamo annunciato l’evento medievale de “La Damigella del Re”, ve l’abbiamo presentata, ci siamo addentrati nell’evento e nelle varie manifestazioni a riguardo, ci siamo affascinati al cospetto dei luoghi suggestivi della foresta demaniale e dei vari monumenti di Roccarainola. Grande è stato l’impegno della Pro Loco, perchè dietro a tutto ciò che abbiamo visto c’è stato un enorme lavoro. Ma ora è il momento di tirare le fila, vi vogliamo proporre le parole del presidente della Pro Loco di Roccarainola, Felice Romano.
“Visto che tutti hanno già ringraziato tutti o quasi tutti, per non essere ripetitivo, essendo sempre più convinto che il territorio e la nostra cultura prescindono dalle nostre individualità, cercherò di dare qualche dato sulla tre giorni della “Damigella del re”:
– 420 i figuranti che hanno partecipato al corteo storico
– 20 unità della protezione civile coinvolte
– 5 unità della Polizia Municipale del Comune di Roccarainola, compreso il Comandante
– 2.500 persone (circa) in piazza per la manifestazione dell’ epilogo della “Damigella del Re”
– 90 visitatori che hanno aderito alle visite guidate organizzate dalla Pro Loco
– 12 associazioni e comitati che hanno partecipato a vario titolo
– 7 casali che si sono sfidati nella “Giostra della Quintana”
– 5 produttori locali che hanno esposto i proprio prodotti made in Roccarainola
– 3 camere e 1 drone utilizzate e i rispettivi operatori
– 2.809 biglietti venduti nella sagra culinaria
– 70 e più operatori delle associazioni e comitati coinvolti in vari compiti
– 23 operatori della Pro Loco a gestire l’Info Point, logistica e coordinamento
I nostri ringraziamenti risulterebbero superflui, allora mi fa piacere ricordare a tutti una bellissima frase di Henry Ford, che recita: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”. Un affettuoso saluto a tutti voi.FR.”
Con queste bellissime parole, non possiamo che attendere con trepidazione il prossimo anno per rivivere Roccarainola medievale ancora una volta attraverso l’evento de “La Damigella del Re”. Con il grande successo che hanno avuto le visite guidate, saranno fissate nuove date per conoscere meglio il territorio in modo da poter far rivivere anche a chi non è del luogo “quell’emozione straordinaria che i cittadini di Roccarainola vivono quotidianamente”.