All’inizio della nuova settimana l’alta pressione tornerà timidamente ad allungarsi verso il nostro Paese, dove quindi ci attendono giornate (lunedì e martedì) con prevalenza di tempo soleggiato e temperature in rialzo, anche se il caldo sarà non eccessivo e in generale nella norma. Già alla fine di martedì però è molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione accompagnata da nuove piogge che tra sera e notte potrebbero bagnare tutte le regioni settentrionali e poi nella giornata di mercoledì insistere soprattutto al Nordest e sulle regioni centrali.
Martedì nuvolosità variabile, in aumento al Centronord e sulla Sardegna, mentre sul resto del paese giornata in prevalenza soleggiata. Nel corso della giornata rovesci e temporali in aumento su tutte le regioni settentrionali, e nuvolosità via via più fitta su quelle centrali. Possibile temporale sulla costa nord-occidentale della Sardegna. Durante la notte i temporali riguarderanno diffusamente anche la Toscana, l’Umbria e parte del Lazio e delle Marche. Venti moderati, mari calmi o poco mossi. Temperature nella norma climatica da Nord a Sud.
Mercoledì questa perturbazione interesserà ancora i rilievi del Nord con isolati rovesci, che al Nordest potrebbero interessare anche le pianure; temporali previsti sulle regioni centrali adriatiche, andando ad interessare anche parte della Campania e della Puglia. La seconda parte della settimana si prevede un tempo meno perturbato, anche se con note instabili, con maggiore spazio per il sole. Temperature nella norma climatica da Nord a Sud.