Volge al termine la nona edizione de Il Grande Spettacolo dell’Acqua, organizzato da “La Fondazione Insieme Per…”. Si terranno stasera e domani, le ultime due repliche della rassegna, unica in Europa nel suo genere, che è diventata a tutti gli effetti la più importante del panorama estivo campano e non solo.
Anche quest’anno, entusiasta e massiccia la partecipazione del pubblico, giunto con ogni mezzo sul Lago di San Pietro, a Monteverde. Ad oggi, il centralino di Piazza De Lorenzo conta circa 47mila prenotazioni. Un numero assolutamente non da poco, visto il mancato “traino” della scorsa edizione.
Restano dunque soltanto due opportunità per poter assistere a quello che Padre Angelo Palumbo, presidente dellafondazione, ha definito “un incontro tra Cielo e Terra”. E in effetti proprio di questo si tratta: di luci, colori, giochi d’acqua, coreografie, su un impianto scenico di oltre ventimila metri quadri. Settantacinque minuti in cui la poesia incontra la fede e produce bellezza per gli occhi e per l’anima, dal momento che il ricavato va a finanziare i progetti che la fondazione porta avanti in Italia e nel mondo.
Come per le edizioni passate, anche quest’anno il tema centrale è imperniato sulla figura di Gerardo Maiella, il Santo amico dei poveri, il cui culto è molto diffuso in questo lembo di terra a cavallo tra Campania, Puglia e Basilicata. Ma a cambiare, rispetto agli anni scorsi, è l’intreccio narrativo: non più un racconto della sua vita, ma la volontà precisa di soffermarsi su alcuni suoi momenti, per mettere in luce e sottolineare la potenza del messaggio del santo, che viene fuori come figura tenace ma umile.
Grande risposta del pubblico, dunque: colonne di autobus arrivano nella piccola Monteverde, recentemente eletta secondo borgo più bello d’Italia, per assistere nel pomeriggio, alle 18, al Grande Spettacolo dell’Aria e la sera, a partire dalle 21:30, al Grande Spettacolo dell’Acqua.
INFO E PRENOTAZIONI: 0827.1713055