Cari cittadini, questo è il primo comunicato riassuntivo delle iniziative da me intraprese in questi primi mesi da Consigliere Comunale del M5S a Marigliano. Mesi che potrebbero esser definiti di “apprendistato”, in quanto ho dovuto studiare i meccanismi, talvolta contorti, della macchina comunale, essendo questa la mia prima esperienza da consigliere. Nonostante tutto. mi preme precisare che non sono stati mesi di solo studio ma anche di denunce come quella scritta all’ANAC, per segnalare l’assegnazione della gara d’appalto per la costruzione delle fogne di Miuli alla ditta “Giovanbattista Fontana” , citata più volte nel dossier Medea che ha portato all’arresto di Tommaso Barbato. Ho scritto al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in qualità di Commissario Delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico in Campania per chiedere lumi su 300mila euro stanziati nel 2010 per i “lavori di pulizia e ricalibratura della sezione di deflusso dell’alveo emissario di Vasca San Sossio” mai utilizzati o forse mai arrivati. Senza dimenticare l’esposto indirizzato al Sindaco in merito alla devoluzione dei fondi stanziati per il complesso Verna su altri progetti, per i quali erano stati investiti già ingenti somme, senza dimenticare che i fondi devoluti sono stati erroneamente definiti “residui”.
Questi primi mesi però non sono stati caratterizzati solo da denunce, ma anche da proposte, come ad esempio i 13 emendamenti presentati al consiglio comunale del 17 agosto, tutti ai servizio dei cittadini, come l’apertura di un banco alimentare, vaucher per assistenza sanitaria, agevolazioni per assunzione disoccupati, trasporto scolastico gratuito, tutti respinti in nome del bilancio e della “coperta troppo corta”. Il tutto mentre si approvava un bilancio previsionale che prevede l’aumento dei costi della politica alla voce “organi istituzionali” le cui spese nel triennio 2015-2017 aumenteranno del 57,8% passando dai 170mila euro del 2014 ai 283mila euro del 2017.
Con orgoglio però mi preme informare i cittadini, di due piccole grandi vittorie targate M5S in questi primi mesi dell’amministrazione Carpino. Grazie alla nostra proposta protocollata in data 06/07/2015 per il secondo anno consecutivo i cittadini di Marigliano non pagheranno la TASI, notizia che, sicuramente, darà un grande sollievo ai cittadini, già provati dalla crisi economica, infine nell’ultimo consiglio comunale è stato votato all’unanimità da parte dei consiglieri l’introduzione della diretta streaming dei consigli comunali, rimandando le modifiche e l’approvazione del regolamento alla commissione competente.
Il dipendente dei cittadini
Cons. Comunale Francesco Capasso