PANE, GIOCO E FANTASIA NEL NOLANO. Progetto di educazione alimentare e all’affettività – Laboratori di nutrizione, psicologia, creatività per genitori e bambini

PANE, GIOCO E FANTASIA NEL NOLANO. Progetto di educazione alimentare e all’affettività – Laboratori di nutrizione, psicologia, creatività per genitori e bambini

Finalmente pane, gioco e fantasia nel nolano. Il progetto coniuga competenza nel campo della nutrizione e della psicologia al fine di promuovere maggior conoscenza e sensibilità su patologie infantili legate all’alimentazione. Questa è la straordinaria iniziativa messa in atto dalla responsabile del centro mességué Linda Olivieri.

La Olivieri afferma: sin dalla nascita significati affettivi e emozioni incidono sullo stile alimentare dei bambini. Esiste una comprovata ed efficace azione programmatica che intendiamo attuare per combattere le patologie dei disturbi alimentari, fin dalle prime fasce di età (dai 6 agli 11 anni).

Il progetto si propone di intervenire sull’obesità infantile per garantire uno stile di vita sano e maggiore consapevolezza del rapporto tra cibo ed emozioni.

E’ fondamentale acquisire i corretti alimenti sin dall’infanzia – spiega Linda Olivieri – e, nello stesso tempo, l’educazione affettiva, imparando a frenare gli impulsi, a controllare le tensioni e ad aumentare la capacità di interessarsi e occuparsi degli altri e di stabilire legami sociali.

L’obiettivo principale è quello di adoperarsi attraverso la sensibilizzazione, in sinergia con le varie istituzioni presenti sul territorio dell’area nolana. E’ necessario intervenire anche a livello di area metropolitana al fine di investire le istituzioni per attuare un miglioramento della qualità della vita e dei processi di crescita.

La sede progettuale è presso il centro da me rappresentato – conclude la Olivieri – nel quale verranno proposte nuove iniziative allo scopo di instaurare un contatto permanente con il territorio e di promuovere iniziative volte al superamento della difficile problematica dell’obesità.

Il progetto sarà presentato per la metà del prossimo mese e coinvolgerà le istituzioni tutte e le comunità scolastiche di primo grado, oltre a psicologi, nutrizionisti ed esperti internazionali dell’alimentazione.

Il centro mességué di Linda Olivieri è situato in Saviano (NA), via Pigna Spaccata. Per maggiori informazioni: sito web www.lindaolivieri.com oppure recapito telefonico 081-512-59-54.

A cura di SAVERIO FALCO