Alluvione Benevento, campagne social per i produttori locali

Alluvione Benevento, campagne social per i produttori locali

Tante le iniziative di solidarietà nate per aiutare le popolazioni del beneventano colpite da eventi alluvionali negli ultimi giorni. La mobilitazione è partita soprattutto dal web con iniziative pubblicate sui social network Facebook e Twitter. Tra le aziende più colpite figurano due marchi molto noti di prodotti alimentari che esportano le eccellenze del Sud Italia in tutto il mondo.

Il pastificio Rummo, con i suoi 160 anni di storia, è stato colpito duramente dall’alluvione del 15 ottobre scorso che ha causato il danneggiamento di alcune linee di produzione e la perdita di quintali di pasta presenti nel magazzino. Dopo la conta dei danni l’azienda ha stimato dalle 6 alle 8 settimane per riprendere la piena attività ma nel frattempo noi tutti possiamo partecipare all’iniziativa nata sul web #SaveRummo , acquistando pacchi di pasta ancora disponibili sugli scaffali dei supermercati, per trovare il punto vendita più vicino è possibile consultare il link http://www.pastarummo.it/it/store-locator

Anche la produzione vitinicola è stata colpita dall’ondata di maltempo ed ha danneggiato una delle più grandi aziende del beneventano, “Cantina di Solopaca”. Il noto marchio ha subito gravissimi danni alla struttura e ottantamila bottiglie di vino Falanghina e Aglianico del Sannio Doc sono state sepolte dal fango, fortunatamente il vetro ha protetto il contenuto e permesso all’azienda di promuovere l’iniziativa #sporchemabuone. Dal 22 Ottobre saranno in vendita presso lo store di Solopaca ed online le bottiglie messe in salvo dopo l’alluvione per aiutare l’azienda a rimettersi in sesto e proseguire nelle sue attività. Per informazioni sui costi e le modalità d’ordine è possibile consultare l’evento facebook https://www.facebook.com/events/929334750455383/

Le aziende agricole colpite dall’esondazione nel beneventano sono però centinaia, piccole imprese, molte delle quali a gestione familiare che hanno subito ingenti danni, la Coldiretti si è subito messa in campo per stare al loro fianco. Sempre sul web è partita un’altra campagna che invita tutti a segnalare le piccole aziende agricole in difficoltà ed acquistare i loro prodotti. È possibile seguire la campagna dagli hashtag #IoStoConIPiccoliAgricoltori e #savesannio.

Con questi piccoli gesti è possibile aiutare le aziende a risollevarsi, un atto di solidarietà e di condivisione affinchè si salvino le eccellenze del nostro territorio.

CHIARA SINISCALCHI