“Si sono riuniti ieri i componenti della costituenda associazione Selp Agla (Associazione Giovani per il Lavoro e l’Ambiente)”.
Ne danno notizia Vittorio Centrella, segretario dell’Unione provinciale del lavoro Selp Avellino, Domenico Maietta e Dasco Pancrazio, componenti della neo associazione.
“Prendendo spunto dall’esperienza lucana– spiegano –, come primo proposito l’associazione si occuperà delle trivellazioni per la ricerca di eventuali giacimenti petroliferi in Alta Irpinia e nella vicina Basilicata. A tal riguardo è stato decretato di abbracciare il ‘si’ alle trivellazioni in un eventuale referendum a condizione che tale operazione comporti l’assunzione di giovane manodopera locale e che le aziende petrolifere interessate ai carotaggi, tramite una loro fondazione, si occupino del recupero dei borghi storici delle due suddette regioni. Pertanto – continuano – Selp Agla, convinti che non si può perdere l’occasione di un eventuale sviluppo in regioni già impoverite dalla crisi economica, parteciperà alla costituzione del comitato del ‘si’ alle trivellazioni, un ‘si’ tuttavia condizionato all’accettazione delle nostre richieste e, proprio a tal fine, sarà organizzato un convegno per dare voce a giovani tecnici e ragazzi comuni. Un ‘si’ controcorrente – concludono – ma anche un ‘si’ convinto, specie se si considera che tutto ciò può portare lavoro ai giovani, oggi per la maggior parte costretti a cercarlo nel migliore dei casi al nord Italia se non proprio all’ estero”.