AVELLA. “Movimento 5 Stelle”, prove tecniche d’opposizione…. e di governo

AVELLA. Movimento 5 Stelle, prove tecniche dopposizione.... e di governo

Riceviamo e pubblichiamo. Gli attivisti del m5s avellani, da sempre impegnati al controllo degli atti amministrativi, intensificano il loro operato. Sotto la lente d’ingrandimento del meetup locale questa volta è finita la scuola materna e i recentissimi lavori che l’hanno di recente interessata.

A loro nome, infatti, è la richiesta d’accesso agli atti pubblici relativi ai lavori di ristrutturazione. Lavori che sono stati ampiamente pubblicizzati dall’attuale sindaco e da tutta amministrazione avellana.

Intervistato un loro portavoce e chiedendo il perchè di tale attenzione abbiamo avuto una risposta d’attesa: – abbiamo protocollato una richiesta d’accesso agli atti pubblici, non abbiamo motivo di dubitare sull’opportunità e la necessità di destinare fondi alla messa in sicurezza delle scuole, questo è anche un punto fermo del nostro programma, ma quando si tratta di soldi pubblici e di somme ingenti, come nel caso, c’è necessità sempre di vigilare e capire se le scelte sono condivisibili e di buon senso. Aspettiamo di ricevere i documenti, dovuti per legge, per poter giudicare – aggiungendo – sarebbe anche uno dei compiti dell’opposizione vigilare e informare i cittadini sull’operato della maggioranza, purtroppo, al di là di qualche singolo elemento, l’opposizione è da sempre evanescente e oggi lo è ancora di più, distratti tutti in vista della prossima tornata elettorale. Questo modo di fare, che da sempre critichiamo, permette a chi detiene le redini del gioco, di operare indisturbato, senza alcun contraddittorio. È bene, quindi, che i cittadini si adoperino per garantire quella trasparenza, che dovrebbe essere doverosa quando si parla di cose pubbliche e, ancor di più, quando si parla di scuola e della sicurezza dei nostri figli”.

I grillini concittadini non limitano la loro azione al solo controllo. Loro sono anche le recenti proposte per l’accesso ai finanziamenti statali per la “Riqualificazione delle aree degradate” e, soprattutto, quella per i finanziamenti delle prove sulle parti strutturali e non degli edifici scolastici, inserite nel recentissimo decreto “la buona scuola”. Gli attivisti credono che sia un’occasione da non perdere, perchè, sostengono: “non solo possiamo operare analisi sulle condizione statiche dei plessi scolastici avellani (edifici che sono molto datati e costruiti prima della normativa sismica) ma con questa azione, il comune sarà inserito nell’elenco ministeriale delle priorità per i fondi da destinare all’adeguamento del patrimonio edilizio scolastico nazionale”.
Insomma, un’occasione da prendere al volo, tant’è che hanno dato disponibilità, con i tecnici del gruppo, a dare sostegno gratuito per la presentazione della documentazione.

Vedremo se l’amministrazione saprà cogliere l’occasione che viene direttamente dalla cittadinanza.

Movimento 5 Stelle Avella