È quasi giunto il momento tanto atteso del taglio del nastro per la 45ª edizione della Fiera Campionaria di Venticano, uno dei più prestigiosi eventi fieristici della Campania e del meridione italiano. L’inaugurazione ufficiale è prevista per mercoledì 24 aprile alle ore 9:30, segnando l’inizio di cinque giornate intense dedicate alla promozione di prodotti e innovazioni in svariati settori.
Questo annuale appuntamento fieristico, che si svolgerà fino al 28 aprile nel quartiere fieristico di Venticano, offre una vasta esposizione che abbraccia i settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare, della tecnologia, dell’arredamento, dell’edilizia, del wedding, dell’elettronica, dei fiori e dell’arredo esterno.
Alla cerimonia di apertura, come consuetudine, sarà presente un parterre d’eccezione, composto da rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose, nonché da esponenti del mondo imprenditoriale e associativo. Tra i presenti figurano l’onorevole Michele Gubitosa, l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, i consiglieri regionali Vincenzo Ciampi e Maurizio Petracca, il direttore generale dell’Asl Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante e il presidente dell’Asi Pasquale Pisano.
Ad aprire ufficialmente la 45ª edizione della Fiera sarà Emanuela Ciarcia, presidente della Pro Loco Venticanese, insieme al sindaco di Venticano, Luigi De Nisco.
Durante i giorni della manifestazione, circa 200 espositori provenienti da tutto il centro-sud Italia avranno l’opportunità di presentare le loro innovazioni e prodotti, offrendo un’ampia panoramica dell’offerta commerciale e culturale dell’evento. La Fiera Campionaria di Venticano si conferma quindi come un punto di riferimento imprescindibile per le imprese e gli operatori del settore.
Oltre alla vasta esposizione, la fiera proporrà eventi di approfondimento e momenti di formazione, come la Masterclass sulle bollicine irpine “Venti di Bollicine” curata da Carmela Cerrone, e un convegno sulle Comunità Energetiche previsto per il 26 aprile con l’intervento dell’ingegnere Vincenzo Raffa.
Inoltre, nell’ambito del Programma di Screening Oncologici, i giorni 27 e 28 aprile i Camper della Salute dell’ASL di Avellino offriranno lo screening della mammella e del collo dell’utero per tutti i visitatori.
Le serate conclusive saranno allietate da momenti di musica, con un dj set a cura di Cosmo Radio Taurasi.
“La Fiera Campionaria di Venticano non è solo una vetrina per le imprese e i prodotti del nostro territorio, ma anche un’opportunità di incontro, scambio e crescita per la comunità,” afferma Emanuela Ciarcia, presidente della Pro Loco Venticanese. “In questa 45ª edizione, siamo orgogliosi di offrire un programma ricco e diversificato che riflette il dinamismo e l’innovazione del nostro territorio. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere insieme a noi questi giorni di festa e di riflessione.”
L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Venticano, e conta sul sostegno di Rubicondo, Bcc Flumeri e Gruppo 1NVPItalia. Si prevede che sia un’importante occasione di visibilità per le aziende partecipanti e un momento di confronto culturale e professionale per i visitatori.
La Fiera si terrà nel quartiere fieristico di Venticano, in via del Foro, su una superficie di oltre 300mila metri quadrati.