É in corso da questa mattina una due giorni 6/7 giugno 2019, una vasta operazione a tutela del territorio in Valle Ufita, da parte dei Carabinieri Forestali delle Stazioni di Ariano Irpino, Castel Baronia e Mirabella Eclano.
Era da tempo, che i Carabinieri Forestali a se guito di articoli apparsi sui giornali e su segnalazione anche di cittadini, monitoravano da tempo Valle Ufita a seguito di scarico illecito di rifiuti da parte di ignoti, nell’aveo del fiume Ufita.
L’operazione si avvale di una unità mobile della Regione Campania Protezione Civile, messa a disposizione dalla Dirigente Claudia Campobasso. Essa, dispone all’interno di una vera sala operativa, che permette ai Carabinieri di visionare sui monitors le immagini provenienti da un drone che le trasmette di contesto, anche alla sala operativa della Regione Campania, attiva 24 ore.
Partecipa all’operazione salvambiente per le riprese con drone, la Protezione Civile Flumerese di Giacobbe Francesco, che ha messo a disposizione il drone, automezzi e personale.
L’attività sul territorio dei Carabinieri Forestali, sul fronte della repressione delle violazioni in materia ambientale, ma soprattutto su quello della prevenzione è costante e l’operazione in corso in Valle Ufità ne è la testimonianza.
Carmine Martino