Mons. Luigi Roberto Cona, di origini siciliane, fu nominato il 26 ottobre 2022 da Papa Francesco Nunzio Apostolico in El Savador e in contemporanea, anche Arcivescovo di Sala Consilina. E, nella sua duplice veste ieri sera 16 gennaio 2023, Sua Eccellenza. ha raggiunto Flumeri per la sua visita pastorale.
In una serata invernale gelida e piovosa , Sua Eccellenza Cona, è’ stato accolto al suono della banda musicale dalle autorità religiose, civili, militare, e all’entrata nella chiesa Madre di Santa Maria Assunta e San Nicola di Flumeri, è stato accolto anche dal caloroso applauso dei fedeli.
La visita, annunciata nei giorni scorsi dal Parroco di Flumeri, e dai responsabili della Confraternita di San Rocco, ha fatto accorrere numerosi fedeli , che hanno riempito in anticipo la chiesa. Perchè, mai si era visto fino ad oggi, che una così alta carica del Vaticano, come appunto è un Nunzio Apostolico rappresentante pontificio, venisse a Flumeri in visita pastorale.
Oltre ai numerosi fedeli, ad accogliere il Nunzio Apostolico, c’erano anche i Parroci dei paesi vicini, i quali hanno coadiuvato Sua Eccellenza Cona, nella celebrazione della Santa Messa.
Carmine Martino