Storia, formule e rituali delle streghe di Benevento.
Ieri domenica 26 maggio con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento di corso Garibaldi, si è svolta la presentazione del libro di Enzo Gravina scomparso lo scorso anno, dal titolo; “ Streghe e magia, storia, formule e rituali delle streghe di Benevento “.
Vi hanno preso parte, oltre ad un folto pubblico che ha riempito la sala conferenze: Fiorentino Vecchiarelli, Ilde Rampino, e Antonella Botticelli. Ha moderato il dibattito Elide Apice.
La presentazione del libro, si inserisce negli incontri culturali del Maestro Michele Letizia , in arte Michail Benois Letizià, iniziati lo scorso gennaio 2024 a Caserta. Una rassegna dal titolo Ultimo Ballo In Maschera III edizione. Quindi, un connubio culturale fatto di libri e musica.
Infatti, durante il dibattito per la presentazione del libro, si sono esibiti: Anna Rotaniello ( flauto traverso ) e Michele Letizia (voce ).
Al termine del dibattito, abbiamo posto una domanda al Maestro Letizia: come è nato questo connubio libro e musica di questa serata culturale ? “ questo spettacolo è nato in omaggio al compianto Enzo Gravina, scomparso lo scorso anno, e poi, devo dire che Antonella Botticelli di questo convegno e della collettiva che si sta inaugurando al piano terra del Biblioteca, mi ha invitato ad abbinare le due cose. Io però, ho sempre avuto il desiderio di dedicare un omaggio post mortem a Enzo e così è nata questa serata dedicata alle streghe, tra miti, riti e leggende “.
La mostra collettiva d’arte contemporanea, inaugurata nelle stanze del piano terra dell Biblioteca,è stata organizzata da Antonella Botticelli, con la sua Associazione “ Universo Arte “, con opere esposte di oltre 20 artisti.
Carmine Martino