#100 Sfumature di Schiuma, il libro d’esordio della giovane attrice partenopea Maria Musella, edito da Giovanni Di Francia Editore, è disponibile in digital store.
Crescere in una periferia del napoletano per i più porterebbe inevitabilmente al degrado, a perdere e vanificare sogni e speranze, in un luogo che priva i giovani del posto di ogni possibilità di illuminare il terreno su cui camminano. Eppure, può bastare un semplice “no” a cambiare la propria vita e Maria quel “no” l’ha pronunciato. Maria ha detto “no” a certe abitudini del popolo, all’impossibile e ha detto “sì” alla vita, un “sì”, che le ha aperto un mondo del tutto nuovo, quello della recitazione.
Vivere nel mondo del teatro e della sceneggiatura non è semplice ma, se si è disposti a giocare d’azzardo con la propria vita, convivere con quel mondo può divenire una delle esperienze più belle , definire luoghi dove lasciare un pezzo di cuore, o anche più.
Insomma Maria si è rimboccata le maniche, cimentandosi in quel cosmo che meglio è riuscito a rispecchiare la propria immagine: quella di una sognatrice che guarda il mondo da un’astronave, sganciata per sempre dagli ormeggi dei pregiudizi, e pronta ad atterrare sui territori del “successo”.
La prefazione l’ha scritta Roberta Russo.
Foto e grafica a cura di Giorgia Bisanti.